Dal 1996 al 2002 fu presidente della Conferenza Episcopale Argentina.
Nel 1997 Giovanni Paolo II lo nominò segretario speciale per l’Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per l’America.
Nel 2003 lo stesso Giovanni Paolo II accettò le sue dimissioni dal governo dell’Arcidiocesi di Paraná per raggiunti limiti di età.
Papa Benedetto XVI lo creò Cardinale della Santa Romana Chiesa nel Concistoro del 24 novembre 2007, assegnandogli il titolo presbiterale della Beata Vergine Maria Addolorata a Piazza Buenos Aires.
“Nel ricevere la triste notizia della morte del Cardinale Estanislao Esteban Karlic, Arcivescovo Emerito di Paraná, desidero esprimere il mio cordoglio, pregandovi di trasmetterlo a tutti coloro che fanno parte di questa amata comunità ecclesiale. Ricordo con stima questo pastore generoso e integro che, per lunghi anni e con grande fedeltà, ha dedicato la sua vita al servizio di Dio e della Chiesa, portando la luce del Vangelo in diversi ambiti della vita e della cultura. Ha servito come sacerdote e vescovo nelle Arcidiocesi di Córdoba e Paraná, ed è stato Presidente della Conferenza Episcopale Argentina per due mandati consecutivi, accogliendo il mio Predecessore San Giovanni Paolo II durante il suo viaggio apostolico in quel Paese. Inoltre, tra le numerose attività e iniziative pastorali a livello locale, nazionale e continentale, si è generosamente offerto al servizio della Chiesa universale, collaborando alla redazione del Catechismo della Chiesa Cattolica”. Lo scrive Papa Leone XIV nel telegramma di cordoglio inviato a Monsignor Raúl Martín, Arcivescovo di Paranà, per la morte del Cardinale Estanislao Esteban Karlic.
“Rendendo grazie a Dio per la sua vita di fede e il suo profondo amore per la Chiesa – conclude il Papa - offro preghiere di suffragio per il riposo eterno della sua anima, affinché il Signore Gesù gli conceda la corona di gloria che non appassisce”.
Articolo aggiornato alle ore 19.45 del 09-08-2025
Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana
Ricevi ogni giorno le notizie sulla Chiesa nel mondo via email.