Papa Francesco lo ha nominato membro della III Assemblea Straordinaria del Sinodo dei Vescovi sulla Famiglia e della XIV Assemblea Generale Ordinaria nel 2015.
Lo stesso Papa Francesco lo ha creato Cardinale di Santa Romana Chiesa nel concistoro del febbraio 2015, assegnandogli il titolo dei Sacri Cuori di Gesù e Maria a Tor Fiorenza.
Dal luglio 2017 era diventato Arcivescovo Metropolita emerito di Ancona-Osimo per raggiunti limiti di età.
“Ho appreso con grande dolore che il nostro cardinale Edoardo Menichelli è tornato alla Casa del Padre. Eleviamo al buon Dio, ricco di misericordia, la nostra preghiera perché accolga la sua bella anima in paradiso”, il messaggio dell’Arcivescovo di Ancona-Osimo, Monsignor Angelo Spina.
“Malato da qualche tempo, ha affrontato l’infermità e le pesanti terapie combattendo coraggiosamente lasciando trasparire lo spirito indomito che caratterizzava il suo temperamento e il desiderio di vivere con fiducia incrollabile la sua consacrazione al Signore fino alla fine.
Chiedo una preghiera di suffragio per il caro defunto in attesa di definire luogo ed ora della celebrazione esequiale”, il messaggio di Monsignor Francesco Massara, Arcivescovo di Camerino – San Severino Marche.
Il rito esequiale avrà luogo mercoledì 22 ottobre, alle ore 10, nel Santuario Madonna dei Lumi a San Severino Marche e sarà presieduto da Monsignor Nazzareno Marconi, presidente della Conferenza Episcopale Marchigiana e Vescovo di Macerata. Al termine delle esequie, il feretro sarà accompagnato ad Ancona e, secondo le disposizioni testamentarie del Cardinale, verrà tumulato nella Cattedrale di San Ciriaco. La camera ardente è allestita presso il Santuario Madonna dei Lumi e resterà aperta dalle 17.00 alle 24.00 di oggi e dalle 8.00 alle 20.00 di domani, 21 ottobre.
Articolo aggiornato alle ore 15.30 del 20-10-2025
Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana
Ricevi ogni giorno le notizie sulla Chiesa nel mondo via email.