Giovedì  25 e sabato 27 settembre 2025 presbiteri e diaconi delle diocesi di Torino e Susa si ritroveranno per la due giorni del clero presso il Centro Congressi del Santo Volto , a Torino.

Secondo quanto comunica l’Arcidiocesi di discuterà del ripensamento delle forme di presenza della Chiesa sul territorio e di quelle di esercizio del ministero.

A spiegare il senso degli incontri – come riporta il sito dell’Arcidiocesi di Torino – è don Michele Roselli, vicario episcopale per la formazione: “Il cambiamento che stiamo vivendo, tanto a livello ecclesiale quanto sociale e culturale, sollecita un ripensamento delle forme di presenza della Chiesa sul territorio e di quelle di esercizio del ministero sia ordinato sia battesimale. Partiremo dall’ascolto di racconti di pratiche di altre Chiese e condivideremo chiavi di lettura e criteri per interpretare evangelicamente le trasformazioni in corso. L’obiettivo non è quello di ascoltare per riprodurre meccanicamente nelle nostre diocesi pratiche nate in contesti diversi, quanto di metterci in ascolto di ciò che lo Spirito continua a fare fiorire nella vita del mondo e delle Chiese locali. Siamo convinti che questo lavoro possa aiutarci a intravedere prospettive nuove e profetiche, pur nella fedeltà alle nostre storie diocesane”.