Advertisement

Bologna, il Cardinale Zuppi alla "tre giorni del clero"

Previsto anche un intervento del Cardinale Hollerich, Arcivescovo di Lussemburgo e Relatore generale del Sinodo sulla sinodalità

Il Cardinale Zuppi - Daniel Ibanez CNA |  | Il Cardinale Zuppi - Daniel Ibanez CNA Il Cardinale Zuppi - Daniel Ibanez CNA | | Il Cardinale Zuppi - Daniel Ibanez CNA

Dal 18 al 20 settembre a Bologna si svolgerà la tradizionale "Tre Giorni del clero", dedicata quest'anno al tema "in ascolto di ciò che lo Spirito dice alle Chiese. Passi verso il discernimento".

"Anche quest’anno - scrive nella lettera di invito il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo metropolita di Bologna - seguiremo una modalità mista: il primo giorno intero presso il Seminario arcivescovile, la mattina del secondo giorno nei Vicariati, per concludere nella mattinata del terzo giorno ancora presso il Seminario".

Particolare spazio verrà assicurato al "cammino sinodale, di cui stiamo per avviare la seconda fase, in comunione con le Chiese che sono in Italia e con la prima tappa del Sinodo della Chiesa universale che si aprirà a Roma il 4 ottobre. L’ottica con cui guardare - precisa il Presidente della CEI - è quella propriamente presbiterale e diaconale, per coglierne le conseguenze per la nostra vita e quali opportunità e responsabilità pone la rivisitazione della Chiesa in chiave sinodale".

"La prospettiva - prosegue il Cardinale Zuppi - è sempre quella missionaria, pensando al contesto storico della nostra Arcidiocesi e all’oggi che stiamo vivendo. Porto nel cuore ognuno di voi e alcune sofferenze che qualche volta ci indeboliscono o di fanno perdere opportunità importanti. Per questo ritengo la Tre Giorni, come sempre, un’occasione preziosa di spiritualità e di fraternità per crescere anche noi nella fraternità e nella comunione".

Lunedì 18 previsto anche un intervento del Cardinale Hollerich, Arcivescovo di Lussemburgo e Relatore generale del Sinodo sulla sinodalità sul tema “Il cammino sinodale della Chiesa”. Al termine della relazione il porporato dialogherà con i sacerdoti e i diaconi bolognesi. Nella mattinata di mercoledì invece verrà dato spazio al dialogo con il Cardinale Zuppi.

Advertisement