Castel Gandolfo , domenica, 17. agosto, 2025 12:24 (ACI Stampa).
Giornata impegnativa, quella di oggi, per papa Leone XIV. Dopo aver celebrato stamane la Santa Messa (con e per i poveri assistiti dalla Diocesi di Albano e con gli operatori della Caritas Dicoesana) nel santuario Santa Maria della Rotonda , il pontefice ha fatto ritorno a Castel Gandolfo. Qui, in piazza della Libertà, la consueta preghiera dell'Angelus a mezzogiorno. E poi, sarà con i poveri, a pranzo, nel Borgo Laudato Laudato si', sempre nella località del Lazio.
Il pensiero del pontefice nella meditazione prima della famosa preghiera mariana, si è concentrato - prima di tutto - sul Vangelo di oggi. Lo definisce “un testo impegnativo”, papa Leone XIV . Un testo “in cui Gesù, con immagini forti e grande franchezza, dice ai discepoli che la sua missione, e anche quella di chi lo segue, non è tutta “rose e fiori”, ma è “segno di contraddizione””, così ai fedeli radunati in piazza della Libertà a Castel Gandolfo. E continua: “Così dicendo, il Signore anticipa ciò che dovrà affrontare quando a Gerusalemme sarà osteggiato, ucciso, insultato, percosso, crocifisso; quando il suo messaggio, pur parlando d'amore e di giustizia, sarà rifiutato; quando i capi del popolo reagiranno con ferocia alla sua predicazione”.
Poi, il papa spiega che proprio in quel periodo, "tante delle comunità a cui l'evangelista Luca si rivolgeva con i suoi scritti, vivevano la stessa esperienza. Erano, come ci dicono gli Atti degli Apostoli, comunità pacifiche che, pur con i loro limiti, cercavano di vivere al meglio il messaggio di carità del Maestro". Eppure, allo stesso tempo, furono oggetto di persecuzioni. Da questo, papa Leone trae un insegnamento: "Tutto questo ci ricorda che non sempre il bene trova, attorno a sé, una risposta positiva. Anzi a volte, proprio perché la sua bellezza infastidisce quelli che non lo accolgono, chi lo compie finisce coll'incontrare dure opposizioni, fino a subito prepotenze e soprusi". Sottolinea, inoltre, che “agire nella verità costa, perché nel mondo c'è chi sceglie la menzogna, e perché il diavolo, approfittandone, spesso cerca di ostacolare l'agire dei buoni”.




