Città del Vaticano , mercoledì, 27. agosto, 2025 15:00 (ACI Stampa).
Arriva in libreria la prima raccolta di discorsi di Papa Leone XIV edita dalla Libreria Editrice Vaticana: "E pace sia! Parole alla Chiesa e al mondo". Pubblicato in italiano, inglese e spagnolo è la cifra dei primi cento giorni di Pontificato di Prevost.
Al suo primo affacciarsi davanti al mondo intero, Leone XIV ha rivolto a tutti l’auspicio di una pace «disarmata e disarmante», quella di cui ebbe già a scrivere Christian de Chergé, il priore di Tibhirine: l'8 maggio, giorno dell'elezione di Robert Prevost al soglio pontificio, ricorreva la memoria liturgica dei martiri d'Algeria.
Nei suoi primi interventi il Papa venuto dal Nord America ha trasmesso a tutti alcune delle sue priorità: il primato di Dio, la comunione nella Chiesa, la ricerca della pace. Ha sottolineato come sia fondamentale «un impegno irrinunciabile per chiunque nella Chiesa eserciti un ministero di autorità: sparire perché rimanga Cristo, farsi piccolo perché Lui sia conosciuto e glorificato». Ha confidato quello che «vorrei fosse il nostro primo grande desiderio: una Chiesa unita, segno di unità e di comunione, che diventi fermento per un mondo riconciliato». I suoi già innumerevoli appelli alla riconciliazione non si rivolgono solo alla politica, ma al cuore di ogni persona: «La pace comincia da ognuno di noi: dal modo in cui guardiamo gli altri, ascoltiamo gli altri, parliamo degli altri».




