Città del Vaticano , martedì, 7. ottobre, 2025 18:00 (ACI Stampa).
“La vostra presenza numerosa e orante è un segno eloquente della vitalità della fede del vostro popolo, che lungo i secoli ha saputo restare saldo nella comunione con la Chiesa e fedele al Successore dell’Apostolo Pietro”. Così stasera Papa Leone XIV, salutando i pellegrini croati convenuti per il pellegrinaggio giubilare.
“È motivo di profonda consolazione – ha aggiunto - constatare come le radici della vostra fede non siano rimaste ferme nel passato, ma continuino a portare frutti anche oggi, grazie alla testimonianza delle vostre famiglie, delle vostre comunità parrocchiali e delle vostre associazioni. La tradizione ricevuta dai vostri padri è un tesoro prezioso, che voi custodite con cura e che siete chiamati a rinnovare continuamente, rimanendo sempre aperti a riconoscere ciò che insuffla lo Spirito Santo”.
Leone XIV ha ringraziato il popolo croato “per questa fedeltà vissuta nella concretezza della vita quotidiana. Ovunque vi trovate, restate legati alle vostre radici cristiane e offrite la testimonianza di un popolo che ama Cristo e la sua Chiesa. Questa coerenza di vita è una parola evangelica più eloquente di tanti discorsi”.
“Vi incoraggio – ha concluso - a mantenere sempre lo sguardo fisso su Gesù, il Buon Pastore, che vi guida e vi accompagna, e a lasciarvi condurre da Lui con fiducia e docilità. Non dimenticate che la fede cresce e si rafforza quando è condivisa: perciò, vi invito a trasmettere con gioia ai vostri figli e alle nuove generazioni i valori cristiani che hanno plasmato la vostra lunga storia e la vostra cultura. In questo modo continuerete ad essere un fermento di pace, bene e di speranza in un mondo lacerato dalle violenze e guerre, che anche voi conoscete dalla vostra storia”.



