Città del Vaticano , sabato, 30. agosto, 2025 12:40 (ACI Stampa).
Papa Leone XIV ha nominato oggi Vescovo dell’Eparchia di Piana degli Albanesi di Sicilia Papàs Raffaele De Angelis, del clero dell’Eparchia di Lungro degli Italo-Albanesi, finora Parroco di San Giovanni Battista ad Acquaformosa.
Papàs Raffaele De Angelis è nato il 24 ottobre1979 a Castrovillari, in Italia. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, conseguendo il Dottorato in Teologia Morale. È stato ordinato presbitero per l’Eparchia di Lungro degli Italo-Albanesi nel 2006.
Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicerettore del Seminario Eparchiale a Cosenza; Vicario Parrocchiale della SS. Salvatore a Cosenza; Economo Eparchiale e Membro del Consiglio Eparchiale per gli Affari Economici; Membro del Consiglio Presbiterale Eparchiale e del Consiglio Presbiterale Regionale; Assistente Unitario dell’Azione Cattolica e Referente per la Tutela dei Minori e altri incarichi nelle città di Cosenza, Catanzaro. Dal 2010, è stato Parroco di San Giovanni Battista ad Acquaformosa, Italia.



