Città del Vaticano , domenica, 7. settembre, 2025 11:56 (ACI Stampa).
Al termine della Santa Messa con il Rito delle Canonizzazioni dei Beati Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati, ormai iscritti all’Albo dei Santi, Papa Leone XIV guida la consueta recita dell’Angelus con i fedeli a Piazza San Pietro.
Secondo alcune fonti italiane sono presenti in piazza circa 70.000 persone. “Prima di concludere questa celebrazione tanto attesa saluto tutti voi che siete venuti così numerosi a festeggiare due nuovi santi”, dice il Papa.
“In questo clima è bello ricordare che ieri la Chiesa si è arricchita anche di due nuovi beati”, ricorda Papa Leone XIV. Uno a Tallin, Edoardo Profittlich e una beata in Ungheria,Maria Maddalena Bódi. “Lodiamo il Signore per questi due martiri, testimoni coraggiosi della bellezza del Vangelo”, dice il Pontefice.
“All’intercessione dei Santi e della Vegine Maria affidiamo la nostra preghiera per la pace in Terra Santa e Ucraina e in ogni altra terra insanguinata dalla guerra. Ai governanti ripeto: ascoltate la voce della coscienza! Le apparenti vittorie ottenute con le armi, seminando morte e distruzione, sono in realtà delle sconfitte e non portano mai pace e sicurezze. Dio non vuole la guerra, Dio vuole la pace. E Dio sostiene chi si impegna ad uscire dalla spirale dell’odio e percorrere via del dialogo”, dice a gran voce Papa Leone prima della recita della preghiera mariana.




