Advertisement

Papa Leone XIV: “Fratello, sorella, dove sei?”

Il Papa riceve i partecipanti al “World Meeting on Human Fraternity”

Il Papa con i partecipanti |  | Vatican Media / EWTN Il Papa con i partecipanti | | Vatican Media / EWTN

Questa mattina, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano, Papa Leone XIV riceve in Udienza i partecipanti al “World Meeting on Human Fraternity”. Il World Meeting on Human Fraternity 2025, in programma a Roma il 12 e 13 settembre, prevede 15 tavoli tematici su argomenti come agricoltura, ambiente, sostenibilità, lavoro, intelligenza artificiale, arte, sport, politica.

“Il pianeta è segnato da conflitti e divisioni, e a maggior ragione siete uniti da un forte e coraggioso no alla guerra e da un ‘sì’ alla pace e alla fraternità”, dice subito il Pontefice ai presenti in Sala Clementina.

Fratello, sorella, dove sei?”, ripete Leone.

“Dove sei nel commercio delle guerre che distruggono le vite dei giovani costretti a prendere le armi; prendendo di mira civili indifesi, bambini, donne e anziani; devastando città, campagne e interi ecosistemi, lasciando solo macerie e dolore al loro passaggio?”, chiede il Pontefice parlando in italiano e in inglese.

“Fratello, sorella, dove sei tra i migranti che sono disprezzati, imprigionati e rifiutati, tra coloro che cercano salvezza e speranza ma trovano muri e indifferenza? Dove sei, fratello, sorella, quando i poveri sono colpevolizzati per la loro povertà, dimenticati e scartati, in un mondo che valorizza il profitto più delle persone? Fratello, sorella, dove sei in una vita iperconnessa dove la solitudine corrode i legami sociali e ci rende estranei anche a noi stessi?”, le domande chiare del Papa.

Advertisement

La risposta non può essere il silenzio. Tu sei la risposta, con la tua presenza, il tuo impegno e il tuo coraggio. La risposta è la scelta di un’altra direzione di vita, di crescita, di sviluppo.”, risponde il Pontefice.

Alle 21.00 di domani in Piazza San Pietro ricordiamo il concerto gratuito “Grace for the World” con artisti di fama internazionale, tra cui Andrea Bocelli, Pharrell Williams, John Legend, Karol G. La serata sarà resa unica da uno spettacolo di 3500 droni che illumineranno il cielo sopra la Cupola di San Pietro.

 

 

White Logo