Città del Vaticano , venerdì, 12. settembre, 2025 13:30 (ACI Stampa).
Questa mattina, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano, Papa Leone XIV riceve in Udienza i partecipanti al “World Meeting on Human Fraternity”. Il World Meeting on Human Fraternity 2025, in programma a Roma il 12 e 13 settembre, prevede 15 tavoli tematici su argomenti come agricoltura, ambiente, sostenibilità, lavoro, intelligenza artificiale, arte, sport, politica.
“Il pianeta è segnato da conflitti e divisioni, e a maggior ragione siete uniti da un forte e coraggioso no alla guerra e da un ‘sì’ alla pace e alla fraternità”, dice subito il Pontefice ai presenti in Sala Clementina.
“Fratello, sorella, dove sei?”, ripete Leone.
“Dove sei nel commercio delle guerre che distruggono le vite dei giovani costretti a prendere le armi; prendendo di mira civili indifesi, bambini, donne e anziani; devastando città, campagne e interi ecosistemi, lasciando solo macerie e dolore al loro passaggio?”, chiede il Pontefice parlando in italiano e in inglese.
“Fratello, sorella, dove sei tra i migranti che sono disprezzati, imprigionati e rifiutati, tra coloro che cercano salvezza e speranza ma trovano muri e indifferenza? Dove sei, fratello, sorella, quando i poveri sono colpevolizzati per la loro povertà, dimenticati e scartati, in un mondo che valorizza il profitto più delle persone? Fratello, sorella, dove sei in una vita iperconnessa dove la solitudine corrode i legami sociali e ci rende estranei anche a noi stessi?”, le domande chiare del Papa.




