Città del Vaticano , domenica, 14. settembre, 2025 11:00 (ACI Stampa).
Papa Leone XIV compie oggi 70 anni: Robert Francis Prevost è infatti nato a Chicago, negli Stati Uniti, il 14 settembre 1955.
Eletto Romano Pontefice lo scorso 8 maggio, in precedenza era stato Prefetto del Dicastero per i Vescovi, Vescovo di Chiclayo e Priore Generale dell’Ordine di Sant’Agostino.
“Eleviamo al Signore la nostra preghiera di lode e di ringraziamento per il Suo ministero. La ringraziamo per lo spirito paterno con cui ci accompagna e ci esorta. In questi tempi difficili, ci uniamo a Lei, Padre Santo, nell’invocazione per una pace disarmata e disarmante in tutte le situazioni di conflitto che insanguinano vaste aree del Pianeta. Mentre continuiamo a farci prossimi alle popolazioni provate dalla sofferenza con azioni di solidarietà e promozione umana, auspichiamo che l’unità di intenti, di voci e di preghiere che dal mondo intero si alzano per impetrare soluzioni di pace possano trovare presto ascolto. Nella consapevolezza grata di un impegno che, come ha ricordato, è prima di tutto servizio, Le rinnoviamo con spirito filiale il nostro augurio. Buon compleanno!”, il messaggio di auguri inviato dalla Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana.
Anche la Diocesi di Roma – di cui il Papa è vescovo – ha inviato i suoi auguri a Leone XIV. “la sua Diocesi – scrive il Cardinale Vicario Baldassare Reina - si unisce a Lei nella gratitudine al Padre per il dono della vita. Le giunga la nostra preghiera e il nostro affetto per quanto opera ogni giorno, con instancabile dedizione, a servizio della Chiesa universale a partire dalla Chiesa di Roma. Mentre condividiamo le sue preoccupazioni, soprattutto per i tanti scenari di guerra che insanguinano il mondo, Le auguriamo di poter realizzare quanto desidera il Suo cuore e di continuare a seminare speranza per gli uomini e le donne del nostro tempo”.
Auguri al Papa anche dall’Opus Dei che sul suo sito web scrive: “Buon compleanno Papa Leone, preghiamo per lui!”.



