Milano , martedì, 16. settembre, 2025 10:00 (ACI Stampa).
Dal 15 al 19 settembre la sede di Opera Cardinal Ferrari in via G. B. Boeri 3 a Milano ospiterà l’iniziativa “Il Cuore di Tutti”, una settimana di prevenzione dedicata alla salute cardiovascolare. A dare la notizia è il sito di Chiesa di Milano.
L’iniziativa ha il sostegno della Fondazione per il Tuo cuore HCF Onlus e“offrirà screening cardiologici gratuiti alle persone senza dimora e a coloro che, vivendo in condizioni di difficoltà economica, non hanno la possibilità di accedere a visite specialistiche o esami a pagamento”.
Chiesa di Milano spiega nel dettaglio: “Grazie all’impegno di cardiologi e infermieri volontari, con il supporto del team socio-educativo di Opera Cardinal Ferrari, saranno garantite visite cliniche di base, comprensive di misurazione della pressione arteriosa, elettrocardiogramma e raccolta anamnestica, oltre a indicazioni personalizzate per la prevenzione. L’obiettivo è quello di intercettare precocemente fattori di rischio e problematiche cardiovascolari che, se non diagnosticate per tempo, possono avere conseguenze gravi sulla vita delle persone”.
Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di invalidità e mortalità nel nostro Paese.
“La collaborazione con la Fondazione per il Tuo cuore rappresenta un’alleanza importante per offrire un’opportunità alle persone senza dimora e gravemente fragili: metterci insieme per lo screening cardiologico gratuito rivolto agli ospiti dell’Opera Cardinal Ferrari, ci permette di aggiungere ai servizi quotidiani della mensa, della cura della persona e delle attività socio-educative e sanitarie un’attenzione in più per la tutela del benessere delle persone provate dalla “vita di strada” – dichiara Luciano Gualzetti, presidente di Opera Cardinal Ferrari -. Nelle scorse settimane sono stati preparati gli spazi per realizzare questo progetto dedicato alla salute che è alla sua prima edizione ma che auspichiamo diventi un appuntamento ricorrente. Ringrazio Fondazione per il Tuo cuore – HCF Onlus per questa preziosa collaborazione e per aver proposto di realizzare l’iniziativa anche a Milano in Opera Cardinal Ferrari”.




