Roma , martedì, 9. dicembre, 2025 14:00 (ACI Stampa).
All’inizio dell’Avvento il Cardinale Baldassare Reina, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, ha scritto una lettera ai parroci della diocesi invitando ogni comunità a mettere a disposizione un proprio spazio per accogliere delle persone senza fissa dimora durante i mesi più freddi.
“Nella nostra città - ha osservato il porporato - sembra essersi diffusa una sorta di assuefazione: ci si abitua a vedere la povertà all’aperto” se ne parla solo nei momenti di emergenza, e spesso ci si convince che poco possa cambiare. C’è troppa rassegnazione rispetto alla possibilità dei singoli, delle comunità e delle stesse istituzioni pubbliche, di fare quanto necessario”.
“È importante allora - ha aggiunto - dare un segno per parlare alle coscienze affinché altri possano vedere e porsi il problema e maturare il coraggio di osare, perché a Roma gli spazi di primissima accoglienza per chi vive per strada vanno aumentati di molto. Per riuscirvi occorre valutare con il senso dell’urgenza e la necessaria creatività i luoghi e gli spazi privati, pubblici e no, disponibili e non utilizzati nei diversi ambienti”.
Il Cardinale Reina ha chiesto dunque “di valutare,a possibilità di mettere a disposizione uno spazio – anche limitato, per ospitare una o più persone senza dimora nei mesi più freddi. La nostra Caritas diocesana vi accompagnerà ad individuare le persone da accogliere”.
Nella missiva il Cardinale Vicario ha anche ricordato che da domani, 10 dicembre, sarà attivo “uno spazio di accoglienza notturna straordinario presso il Polo della carità di Villa Glori, con 24 posti letto per uomini in grave precarietà, sostenuti dall’impegno di operatori sociali e volontari”.




