Kerala , giovedì, 18. settembre, 2025 16:00 (ACI Stampa).
C’è una nuova chiesa, la prima nel Sud dell’India, dedicata a San Carlo Acutis, il primo santo millennial della storia della Chiesa. Mons. Joseph Kalathiparambil, arcivescovo di Verapoly, sulla costa occidentale dell’India, è entusiasta della prima chiesa in India che porta il nome del giovane Carlo.
A parlare di questa nuova chiesa è la piattaforma Adextra, che si occupa di missioni e notizie dall’Asia. Si legge infatti che il nuovo luogo di culto espone e venera una reliquia, un capello, di Carlo e può ospitare fino a 600 persone. Risultano anche altri luoghi del continente asiatico dedicati a San Carlo Acutis, tra cui anche un seminario minore in Laos.
La benedizione della nuova chiesa è avvenuta il 7 settembre, proprio nel giorno della canonizzazione di San Carlo Acutis. Padre Matthieu Kallinkal, vicario generale dell'arcidiocesi, spiega sulla piattaforma Adextra che da quel giorno i cattolici della regione la visitano spessissimo per pregare e chiedere l'intercessione del giovane nuovo santo. "Non ci aspettavamo una folla del genere. È un onore per noi avere la prima chiesa in India dedicata al santo adolescente", ha detto il sacerdote il 9 settembre.
“Abbiamo iniziato la costruzione della chiesa molto prima della canonizzazione di Carlo Acutis, ed era pronta per essere benedetta ad aprile. Ma abbiamo aspettato la sua canonizzazione per dedicargliela”, ha detto , l'arcivescovo Kalathiparambil.
Il parroco ha detto che presto verrà lanciata una novena a San Carlo Acutis nella chiesa, così come alcune preghiere speciali che verranno offerte, al fine di mantenere vivo il suo esempio e diffondere il messaggio della sua devozione all'Eucaristia e alla Vergine Maria tra i fedeli.




