Milano , giovedì, 24. luglio, 2025 10:00 (ACI Stampa).
La Pastorale Giovanile FOM di Milano si prepara ad un grande evento per la Chiesa ambrosiana: la canonizzazione di Carlo Acutis, luogo dove Carlo ha trascorso praticamente tutta la sua vita. Milano con i suoi giovani lancia tante iniziative, in modo da poter far partecipare tutti i ragazzi, anche quelli da casa.
Con Carlo diventerà santo anche Pier Giorgio Frassati, esempio di una giovinezza vissuta intensamente. Alla Messa del 7 settembre per la canonizzazione in Piazza San Pietro concelebrerà anche l’Arcivescovo di Milano Mario Delpini insieme al Vescovo ausiliare Luca Raimondi e a una delegazione di preti ambrosiani.
La Pastorale Giovanile FOM di Milano ha realizzato un kit davvero speciale per i giovani pellegrini a Roma. Inclusa una sciarpa dell’Arcidiocesi di Milano che identificherà i partecipanti ambrosiani. Nel kit verranno consegnati e sono compresi anche tre braccialetti, un’immaginetta “San Carlo Acutis” e un portachiavi con qrcode che conterrà alcune preghiere per il viaggio a Roma. Il kit si può prenotare sul sito della FOM.
Dovrà essere ritirato dall’1 al 5 settembre presso la sede FOM di via S. Antonio 5 a Milano, negli orari di apertura (ore 9-13; 14-17). La quota del kit è di 5€ a partecipante.
Ma anche per chi non potrà venire a Roma sarà un giorno di festa. Nelle celebrazioni eucaristiche domenicali, in particolare alla presenza di bambini e ragazzi, “sottolineeremo la gioia di avere due nuovi santi giovani al nostro fianco con un’animazione particolare, sottolineando in modo specifico che abbiamo il primo ragazzo milanese santo, nato il 3 maggio 1991, vissuto a Milano e morto all’Ospedale San Gerardo di Monza il 12 ottobre 2006”, si legge sul sito della pastorale giovanile.




