Advertisement

Papa Leone XIV: “Le istituzioni pubbliche e la Chiesa promuovano il dialogo”

Udienza ai partecipanti all’Incontro giubilare promosso dal CELAM

Papa Leone XIV |  | Daniel Ibanez / EWTN Papa Leone XIV | | Daniel Ibanez / EWTN

Papa Leone XIV riceve questa mattina in Udienza i partecipanti all’incontro giubilare promosso dal CELAM (Consiglio Episcopale Latino Americano e Caraibico) per il futuro della famiglia. Ai presenti rivolge un saluto in lingua spagnola.

C’è stato un incontro giubilare e sinodale per il Discernimento di Speranza sul Futuro della Vita e della Famiglia, tra rappresentanti dei centri di formazione in Dottrina Sociale della Chiesa dell’America Latina e dei Caraibi. Il tutto presso la sede del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II, in Piazza San Giovanni in Laterano, 4. 

"Il Giubileo ci invita anche a pensare alle nostre radici: alla fede ricevuta dai nostri genitori, alla preghiera perseverante delle nostre nonne che sgranavano il rosario, alla loro vita semplice, umile e onesta che, come lievito, ha sostenuto tante famiglie e comunità", dice il Papa.

“Siamo coscienti che oggi ogni giorno ci sono autentiche minacce alla dignità della famiglia, come ad esempio, i problemi relativi alla povertà, la mancanza di lavoro, l’accesso ai sistemi sanitari, gli abusi ai più vulnerabili, le migrazioni, le guerre”, dice il Papa ai partecipanti.

Per il Pontefice quindi “le istituzioni pubbliche e la Chiesa hanno la responsabilità di cercare come promuovere il dialogo e rafforzare gli elementi che nella società favoriscono la vita in famiglia e l’educazione dei suoi membri”.

Advertisement

In tutto ciò la famiglia è “un dono e un compito”. “È fondamentale promuovere la corresponsabilità e il protagonismo delle famiglie nella vita sociale, politica e culturale, promuovendo il suo valido contributo nella comunità”, conclude Papa Leone XIV.

White Logo