Città del Vaticano , lunedì, 22. settembre, 2025 13:30 (ACI Stampa).
"Il cammino del dialogo" può essere "impegnativo, ma produce il prezioso frutto della pace" . Il Papa lo ha ricordato nell'udienza alla comunità indonesiana di Roma in Vaticano. Vi esorto a essere profeti di comunione in un mondo che spesso cerca di dividere e provocare, ha detto il Papa. Nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, Leone XIV ha sottolineato il legame stretto tra la Santa Sede e il Paese del sud-est asiatico, che quest’anno celebrano 75 anni di relazioni diplomatiche , e “la storica visita” di Papa Francesco a Giacarta, un anno fa, dal 2 al 6 settembre.
Un viaggio che è stato “messaggio di speranza al vostro esteso arcipelago”.
Il pensiero è anche alla Dichiarazione di Istiqlal, firmata dal Papa e dal Grande Imam della moschea di Istiqlal al fine di promuovere l’unità per il bene dell’umanità”. Leone XIV ricorda che “sin dall’inizio la Santa Sede ha camminato a fianco” della nazione, “riconoscendone l’indipendenza subito dopo la sua nascita”.
“Anche lontani da casa,- dice Papa Leone XIV- preservate le vostre vive tradizioni e la cura gli uni per gli altri. Vi ringrazio per i forti legami che mantenete con i vicini sia cristiani sia non cristiani”. Leone XIV dice che lo “rincuorano i modi in cui” la comunità indonesiana mette “in pratica questa solidarietà, dall’accoglienza dei nuovi migranti alla condivisione” della “cultura con le comunità locali”. Spiega come “questi sono chiari esempi della ‘cultura dell’incontro’, che è il fondamento della pace e della comunione”.
Voi mostrate che è possibile essere sia cattolici fedeli sia indonesiani orgogliosi, devoti al Vangelo e dediti a costruire armonia nella società.




