Roma , lunedì, 6. ottobre, 2025 11:00 (ACI Stampa).
Riprendono gli appuntamenti degli Itinerari Ignaziani, il progetto Sant’Ignazio a Roma che ha l’obiettivo d’accompagnare la pellegrina e il pellegrino alla conoscenza spirituale dei luoghi di Roma in cui ha vissuto sant’Ignazio di Loyola.
Un modo per avvicinarsi al santo attraverso la conoscenza dei luoghi dove egli ha vissuto e, in questi spazi, ricordare gli eventi accaduti; in qualche modo imparando dallo stesso Ignazio, che a lungo coltivò il desiderio di vivere a Gerusalemme per conoscere meglio Cristo e meglio imitarlo.
Pellegrinare e meditare nei luoghi dove Ignazio ha vissuto e compiuto il discernimento comunitario per arrivare alla fondazione della Compagnia di Gesù accresce la capacità di comprensione di tale storia e ci invita a compiere il nostro discernimento attraverso la memoria, l’intelletto e la volontà sostenuti anche dall’esperienza corporea vissuta.
Seguendo Ignazio, accompagnati da lui, modello di come essere pellegrini di speranza nel Giubileo 2025, si giunge a Roma, dove il santo visse per 19 anni. In nessun altro luogo rimase per così tanto tempo. Fermarsi a gustare in profondità quanto questi luoghi raccontano.
Oltre alle guide on line frutto di un grande progetto, Itinerari Ignaziani organizza regolarmente pellegrinaggi e itinerari di cui si trova notizia nel sito.




