Città del Vaticano , martedì, 7. ottobre, 2025 17:00 (ACI Stampa).
Da domani, 8 ottobre fino al 12 ottobre, tante le iniziative per il Giubileo della vita consacrata. Inziative a cura del Dicastero per l'Evangelizzazione e del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica. Si comincia domani, con i pellegrinaggi alle Porte Sante, tra le 13.00 e le 17.00. A seguire, alle ore 19.00, si terrà una Veglia di preghiera presieduta dal cardinale Ángel Fernández Artime, SDB, Pro-Prefetto del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, nella Basilica di San Pietro. Giovedì 9 ottobre, poi, alle 10.30, la Messa in piazza San Pietro, presieduta da papa Leone XIV.
In una nota congiunta del Dicastero per l'Evangelizzazione e del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica si legge che “saranno circa 100 i Paesi rappresentati al Giubileo”. Tante le delegazioni presenti: da Italia, Polonia, Francia, Spagna, Germania, Portogallo, Croazia, Stati Uniti, Canada, Brasile, Argentina, Messico, Colombia, El Salvador, Filippine, India, Corea del Sud, Indonesia, Nigeria, Congo.
Inoltre, a questi eventi vanno aggiunti quelli dei “Dialoghi con la città” : la sera del 9 ottobre, in diverse piazze di Roma, si svolgeranno numerose kermesse come quella in piazza dei Mirti che vedrà l'incontro a tema «Impegno verso gli "ultimi" – Ascoltare il grido dei poveri»; poi, in piazza Don Bosco l'incontro «Cura e custodia del creato – Tutela dell'ambiente» e in piazza Vittorio Emanuele l'incontro «Fraternità universale – Solidarietà».




