Città del Vaticano , martedì, 14. ottobre, 2025 15:00 (ACI Stampa).
Un gesto di vicinanza da parte di papa Leone XIV nei confronti della popolazione della Terra Santa. Per mezzo dell'Elemosineria apostolica, sono stati inviati a Gaza 5mila antibiotici destinati ai bambini, tra le vittime più colpite dai due anni di conflitto: è stato possibile grazie all'apertura dei valichi attraverso i quali portare gli aiuti umanitari destinati alla popolazione della Striscia di Gaza.
Il cardinale Konrad Krajewski, prefetto del Dicastero per il Servizio della Carità, ha dichiarato: “Diamo seguito alle parole contenute nell'Esortazione apostolica Dilexi te dedicata ai poveri perché è necessario fare i fatti, dare attenzione a chi è ne bisogno”. Nel testo papale, la vicinanza della Chiesa verso i poveri è più che chiara: e il cardinale ha tenuto a precisare “che il suo annuncio del Vangelo è credibile solo quando si traduce in gesti di vicinanza e accoglienza”.
Attraverso il Patriarcato Latino di Gerusalemme, gli antibiotici inviati sono già stati distribuiti a chi ne ha necessità. Ai media vaticani monsignor Vasyl Tuchapets, capo dell'Esarcato di Kharkiv della Chiesa greco-cattolica ucraina, ha espresso gratitudine a Leone XIV per i pacchi alimentari ricevuti.




