Roma , martedì, 14. ottobre, 2025 16:00 (ACI Stampa).
Una interessante iniziativa da parte della Pontificia Università Gregoriana di Roma, a cura della della Facoltà di Storia e Beni culturali della Chiesa . Un’iniziativa che arriva dopo la pubblicazione dell’Esortazione apostolica “Dilexi te” di papa Leone XIV. Nel titolo già tutto: “Mendicità a confronto: Ordini mendicanti fra Regola e realtà”.
Nell’Esortazione Apostolica di papa Leone XIV si legge: “Gli Ordini mendicanti furono una risposta viva all’esclusione e all’indifferenza”. E ancora: “I Mendicanti sono diventati il simbolo di una Chiesa pellegrina, umile e fraterna, che vive tra i poveri non per proselitismo, ma per identità. Insegnano che la Chiesa è luce solo quando si spoglia di tutto, e che la santità passa attraverso un cuore umile e dedito ai più piccoli”.
“In effetti, i frati mendicanti - si legge in un comunicato dell’Ufficio stampa dell’istituzione accademica - di diverse spiritualità hanno rivestito un importante ruolo nel modellare la Chiesa durante le diverse epoche della storia. Nel corso dei secoli, tuttavia, i loro carismi sono stati soggetti a profonde mutazioni”. Questo, il nucleo della serie di conferenza che partiranno da oggi, 14 ottobre, fino al 12 maggio 2026.





