Advertisement

I Cardinali Cupich e Reina membri della Pontificia Commissione SCV

Il Papa ha confermato poi i membri in carica, i Cardinali Farrell, Roche, You Heung-sik e Gugerotti

Il Cardinale Blase Joseph Cupich, Arcivescovo di Chicago |  | Daniel Ibanez EWTN Il Cardinale Blase Joseph Cupich, Arcivescovo di Chicago | | Daniel Ibanez EWTN

Stamane Papa Leone XIV ha nominato Membri della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano il Cardinale Blase Joseph Cupich, Arcivescovo di Chicago, ed il Cardinale Baldassare Reina, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma.

Contestualmente il Papa ha confermato per il mandato in corso Membri della medesima Commissione il Cardinale  Kevin Joseph Farrell, Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, Camerlengo di Santa Romana Chiesa; il Cardinale Arthur Roche, Prefetto del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti; il Cardinale Lazzaro You Heung-sik, Prefetto del Dicastero per il Clero, ed il Cardinale Claudio Gugerotti, Prefetto del Dicastero le Chiese Orientali.

La Pontificia Commissione è presieduta da Suor Raffaella Petrini, in carica dallo scorso marzo per volere di Papa Francesco.

Secondo la Legge Fondamentale del 2023 la Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano esercita la funzione legislativa e delibera annualmente il bilancio preventivo e quello consuntivo. Delibera anche il piano finanziario triennale.

Il Cardinale Cupich, esponente dell’ala liberal della Chiesa degli Stati Uniti, ha 76 anni ed è Arcivescovo di Chicago dal 2014. E’ stato creato Cardinale da Papa Francesco nel concistoro del 2016.

Advertisement

Il Cardinale Reina, 55 anni il prossimo 26 novembre, è Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma dall’ottobre 2024. E’ stato creato Cardinale da Papa Francesco nel concistoro del 2024. In precedenza era stato Vescovo ausiliare di Roma e successivamente Vicegerente.

White Logo