Città del Vaticano , venerdì, 21. novembre, 2025 15:00 (ACI Stampa).
Pubblicato stamane un breve Motu Proprio di Papa Leone XIV sulla Composizione e Presidenza della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano.
Di fatto il Papa corregge e armonizza la disposizione di Papa Francesco che derogando alla norma fino allora vigente aveva permesso anche a chi non fosse cardinale di assumere la Presidenza della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano. L’incarico dal 1° marzo scorso è assunto infatti da Suor Raffaella Petrini.
Nello specifico Leone XIV modifica l’art. 8, n. 1 della Legge fondamentale dello Stato della Città del Vaticano che fino ad oggi recitava; “La Pontificia Commissione è composta da Cardinali, tra cui il Presidente, e da altri membri, nominati dal Sommo Pontefice per un quinquennio”.
L’articolo viene sostituito con il seguente: “La Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano è composta da Cardinali e da altri membri, tra cui il Presidente, nominati dal Sommo Pontefice per un quinquennio”.
Leone XIV motiva anche la sua decisione: “Il Governatorato – scrive il Papa nel Motu Proprio è chiamato a concorrere con la propria struttura alla missione propria dello Stato della Città del Vaticano, svolgendo questo compito “al servizio del Successore di Pietro, al quale direttamente risponde”.



