Città del Vaticano , venerdì, 17. ottobre, 2025 13:30 (ACI Stampa).
Il Primo Vice Presidente Repubblica di Azerbaigian oggi è stata ricevuta da Papa Leone XIV, ieri aveva inaugurato presso il Parco di Commodilla, i lavori di restauro degli affreschi della basilica ipogea dei Ss. Felice e Adautto e del cubicolo di Leone.
Mehriban Aliyeva è la Presidente della Fondazione Heydar Aliyev, della Repubblica dell’Azerbaigian, e nel marzo del 2021, tra la Fondazione Heydar Aliyev e la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra era stato firmato un accordo per sovvenzionare il restauro. Il passo più recente della lunga collaborazione che, grazie alcontributo della Fondazione Heydar Aliyev, ha consentito alla Pontificia Commissione di Archeologia Sacra di restaurare numerosi monumenti pittorici nelle catacombe dei Ss. Marcellino e Pietro ad duas lauros e, in seguito, la collezione di sarcofagi conservata presso il complesso monumentale di San Sebastiano fuori le mura, aggiornandone anche l’allestimento.
Resta una questione politica aperta perché l'Azerbaijan ha la questione dell' Artsakh dove la annosa disputa territoriale, e l'offensiva militare azera, ha creato a settembre del 2023 l'esodo di decina di migliaia di armeni originari della regione.
Nella nota della Santa Sede sulla udienza si legge: "Durante i cordiali colloqui in Segreteria di Stato, è stata espressa da ambo le Parti soddisfazione per lo sviluppo e il rafforzamento delle buone relazioni bilaterali esistenti, con particolare riferimento alla collaborazione in ambito culturale, e con apprezzamento per le attività della Chiesa cattolica nel Paese.
Nel contempo non si è mancato di prestare attenzione ad altri temi di comune interesse, in
modo particolare della necessità di una pace giusta e duratura nel Caucaso meridionale".
Gli interventi di restauro hanno preso avvio con la messa in sicurezza e il rinforzo strutturale del cubicolo di Leone, che presentava problemi statici, con l’utilizzo di materiale fibro-rinforzato in carbonio. Si è proceduto poi con un intervento di restauro sulle pitture collocate all’interno della «Basilichetta». Si tratta della raffigurazione dei martiri Felice e Adautto, collocata nella parete di fondo, e del dipinto murale con scena di Traditio Clavium, in cui accanto al Cristo seduto sul globo e circondato dai santi Pietro, Paolo, Stefano, Felice e Adautto, compare l’unica immagine ancora leggibile nella sua interezza della martire Merita, anch’essa venerata nel complesso cimiteriale. Infine, l’ultimo lotto ha riguardato il restauro degli affreschi che decorano il cubicolo di Leone, un complesso monumentale particolarmente significativo per la storia dell’arte catacombale.



