Advertisement

Papa Leone XIV: "Il Cardinale Menichelli fu un pastore zelante"

Stamane nelle Marche la messa esequiale per il porporato morto lunedì ad 86 anni

Il Cardinale Menichelli |  | Arcidiocesi di Ancona-Osimo Il Cardinale Menichelli | | Arcidiocesi di Ancona-Osimo

Nel giorno delle esequie del Cardinale Edoardo Menichelli - celebrate stamane nel Santuario della Madonna dei Lumi, a San Severino Marche - Papa Leone XIV ha inviato un telegramma di cordoglio per la morte del porporato 86enne.

"Desidero esprimere il mio cordoglio - scrive il Papa a Monsignor Angelo Spina, Arcivescovo di Ancona-Osiamo - per il lutto che ha colpito codesta comunità ecclesiale e quella di Chieti-Vasto che lo ebbero zelante pastore, come pure l’arcidiocesi di Camerino-San Severino Marche di cui fu generoso presbitero. Ricordo questo caro fratello che ha servito la Chiesa e la Santa Sede con dedizione ed elevo la mia preghiera al Signore affinché, per intercessione della Beata Vergine Maria, lo accolga nella Gerusalemme celeste”.

La messa esequiale è stata presieduta dal Vescovo di Macerata, Monsignor Nazzareno Marconi, Presidente della Conferenza Episcopale Marchigiana.

Proviamo dolore per la perdita di un grande pastore, anche ammirazione per la sua luminosa testimonianza nella malattia che ha lasciato trasparire lo spirito indomito del suo temperamento, egli ha sperimentato la croce di una malattia devastante affrontata sempre con coraggio, fede e fiducia in Dio. Siamo qui anche per esprimere il ringraziamento al Signore per aver potuto godere del suo ministero, è stato detto nell'omelia Monsignor Francesco Massara, Arcivescovo di Camerino-San Severino Marche.

Le spoglie mortali del Cardinale Menichelli, per espressa volontà testamentaria del porporato, vengono traslate ad Ancona - dove è stato Arcivescovo metropolita dal 2004 al 2017 - per la tumulazione nella Cattedrale di San Ciriaco.

Advertisement

White Logo