Advertisement

Primo viaggio di Papa Leone XIV, le tappe e gli incontri in Turchia e Libano

Dal 27 novembre al 2 dicembre i luoghi dove il Papa pregherà

I due loghi del viaggio di Papa Leone XIV in Turchia e Libano |  | pd I due loghi del viaggio di Papa Leone XIV in Turchia e Libano | | pd

Pubblicato il programma del primo viaggio di Papa Leone XIV che inizia il 27 novembre con il volo verso Ankara, dove il Papa viene accolto e visita il Mausoleo di Atatürk, poi il benvenuto al Palazzo presidenziale, e l'incontro con il presidente e con le autorità, la società civile i il Corpo diplomatico. Il Papa lascia poi la città per Istanbul.

Il giorno dopo Papa Leone XIV apre la giornata con l'incontro di preghiera con religiosi sacerdoti e operatori pastorali presso la Cattedrale dello Spirito Santo, poi si reca alla Casa di accoglienza per anziani delle Piccole Sorelle dei Poveri e subito dopo in elicottero si trasferisce a Nicea dove si svolge l'Incontro ecumenico di preghiera nei pressi degli scavi archeologici dell’antica Basilica di San Neofito .

Rientrato a Istanbul il Papa incontra ai vescovi in forma privata presso la Delegazione Apostolica. Sabato 29 novembre si apre con la visita alla Moschea Sultan Ahmet, la così detta Moschea blu, e poi si svolge l'incontro con i capi delle Comunità e Chiese Cristiane  presso la Chiesa ortodossa siriaca di Mor Ephrem.

Il momento più solenne si celebra nella Chiesa Patriarcale di San Giorgio per la Dossologia.

Poi il Papa e il Patriarca Bartolomeo I firmano una dichiarazione congiunta e infine Leone XIV celebra la Messa nella "Volkswagen Arena".

Advertisement

Domenica mattina 30 novembre il Papa visita la Cattedrale Armena Apostolica e celebra poi la Divina liturgia nella Chiesa Patriarcale di San Giorgio. La mattina si chiude con la benedizione ecumenica e il pranzo con Bartolomeo I.

Nel pomeriggio trasferimento a Beirut, dove all'arrivo si svolge il benvenuto al Palazzo Presidenziale con gli incontri di prassi con il presidente dell' Assemblea Nazionale, il Primo Ministro, e le autorità e il corpo diplomatico.

Lunedì 1 dicembre 2025 Papa Leone XVI inizia la giornata con la preghiera sulla tomba di San Charbel Maklūf presso il Monastero di San Maroun ad Annaya, poi nel Santuario di Nostra Signora del Libano ad Harissa il Papa incontra vescovi, sacerdoti e religiosi e la mattina si conclude con  l'incontro privato con i Patriarchi cattolici. Nel pomeriggio si svolge l'incontro Ecumenico e interreligioso in Piazza dei Martiri a Beirut, e la giornata si conclude con i giovani nel piazzale antistante il Patriarcato di Antiochia dei Maroniti a Bkerké .

E si arriva all'ultimo giorno del viaggio del Papa che si apre con la visita agli Operatori sanitari e assistiti dell'ospedale “De la Corix” a Jal ed Dib.

Il Papa pregherà anche nel luogo della esplosione al porto di Beirut prima di celebrare la Messa al "Beirut Waterfront"terminata la quale il Papa farà rientro in Vaticano.

 

More in Vaticano

Il logo del viaggio in Libano raffigura il Papa con la mano destra alzata in segno di benedizione, affiancato da una colomba che simboleggia la pace e da un cedro che rappresenta il Libano con la sua ricca storia di fede e di armonia interreligiosa. A destra la Croce-ancora del Giubileo 2025 significa la speranza saldamente fondata sulla fede in Cristo. I colori blu profondo e rosa tenue, verde e azzurro esprimono serenità, unificati dal bianco che riflette l’anelito del Libano alla pace. Il motto “Beati gli operatori di pace”, dal Vangelo di Matteo, contiene il messaggio centrale della Visita: confortare il popolo libanese incoraggiando il dialogo, la riconciliazione e l’armonia tra tutte le comunità.

Mentre il Il logo del Viaggio Apostolico in Turchia per il 1700° anniversario del Concilio di Nicea si sviluppa in un cerchio che racchiude il Ponte dei Dardanelli, alludendo all’incontro tra Asia ed Europa e a Cristo come ponte tra Dio e l’umanità. Sotto il ponte scorrono onde che evocano l’acqua battesimale e il lago di İznik; a destra si erge la Croce del Giubileo 2025, mentre in alto a sinistra tre cerchi intrecciati rappresentano la Santissima Trinità. L’insieme esprime visivamente il motto del Viaggio “Un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo” (Ef 4,5): il cerchio simboleggia l’unicità di Dio, il ponte l’unica fede che unisce i popoli, le onde il battesimo che rigenera i figli di Dio, invitando a costruire fraternità e dialogo tra Oriente e Occidente.

White Logo