Milano , martedì, 4. novembre, 2025 10:00 (ACI Stampa).
Sabato 8 novembre alle 15, presso il Centro Missionario dei Frati Cappuccini di Milano, si svolgerà un convegno sul “Sostegno A Distanza” intitolato “Cuori che si incontrano. Il valore di queste donazioni per i bambini e le loro comunità”.
Come ricorda il sito della Chiesa di Milano “Il Sostegno a Distanza (SAD) è una forma di solidarietà che consente a una persona, famiglia o gruppo di contribuire economicamente al mantenimento e all’educazione di un bambino o di una comunità in difficoltà, consentendo loro di rimanere nel proprio contesto sociale e culturale”.
In Italia, il SAD si diffonde negli Anni 60-70 grazie a missionari e ONG cattoliche e laiche.
Sono diversi gli enti che propongono il SAD e tra essi molto attivo è il Centro Missionario dei Frati Cappuccini di Milano.
“Qui si contano decine di migliaia di progetti dal 2002, anno in cui nasceva ufficialmente il Sad del Centro Missionario dei frati Minori Cappuccini di Milano, attualmente quelli attivi sono circa 1.700 suddivisi fra Eritrea, Camerun, Costa d’Avorio, Etiopia, Brasile, Kenya e Thailandia. Se ne parla sabato 8 novembre 2025 proprio al Centro Missionario dei Cappuccini (P.le Cimitero Maggiore, 5 – Milano), che hanno organizzato un convegno dal titolo “Sostegno A Distanza: cuori che si incontrano”, aperto a tutti”, riporta la Chiesa di Milano.




