Advertisement

Papa Leone XIV alle religiose: “Date molto spazio alla preghiera e al silenzio”

"Lui sia sempre al centro: date molto spazio alla preghiera e al silenzio"

Il Papa e Capitoli Generali delle Religiose di Gesù-Maria e delle Suore Missionarie di San Carlo Borromeo |  | Vatican Media / EWTN Il Papa e Capitoli Generali delle Religiose di Gesù-Maria e delle Suore Missionarie di San Carlo Borromeo | | Vatican Media / EWTN

Papa Leone XIV ha ricevuto in Udienza questa mattina circa centro partecipanti ai Capitoli Generali delle Religiose di Gesù-Maria e delle Suore Missionarie di San Carlo Borromeo, le Scalabriniane. “Saluto le Superiore presenti e faccio i miei auguri alla Madre Generale neo-eletta, mentre rivolgo un “grazie” a chi l’ha preceduta in questo servizio. Con gioia accolgo tutte voi, in occasione dei Capitoli che state celebrando”, le parole di accoglienza del Pontefice.

“Appartenete a due Congregazioni nate, pur in circostanze diverse, dallo stesso amore per i poveri: verso le giovani in condizioni di disagio, da parte di Santa Claudine Thévenet e delle Religiose di Gesù-Maria; verso i migranti, da parte di San Giovanni Battista Scalabrini, della Beata Assunta Marchetti e del Venerabile don Giuseppe Marchetti, fondatori delle Suore Missionarie di San Carlo Borromeo, Scalabriniane”, dice subito il Papa.

“Le circostanze dei vostri inizi non sono state facili – ricorda Papa Leone XIV - Pensiamo al dramma della Rivoluzione Francese per Santa Claudine e alla tragedia dell’emigrazione di massa per Monsignor Scalabrini, don Giuseppe e Madre Assunta. Nessuno di loro, però, si è tirato indietro, né si è scoraggiato, anche di fronte alle difficoltà sorte dopo le fondazioni. E il segreto di tanta fedeltà è da ricercare proprio nell’incontro con Gesù Risorto. Da lì tutto è cominciato per loro e anche per voi. Da lì si comincia e da lì si riparte, quando necessario, per continuare con coraggio e tenacia a spendersi nella carità”.

“E se questo è vero sempre, lo è in modo del tutto speciale nel corso del Capitolo Generale, dove Gesù vi si affianca e cammina con voi per aiutarvi a rileggere, nella luce della sua Pasqua, la vostra storia. In questi giorni, Lui sia sempre al centro: date molto spazio alla preghiera e al silenzio, nel corso di tutto l’iter dei vostri lavori. In un Capitolo le illuminazioni più importanti si colgono “in ginocchio”, e ciò che matura nelle aule capitolari ha bisogno di essere seminato e vagliato davanti al Tabernacolo e nell’ascolto della Parola. È solo ascoltando il Signore che si impara ad ascoltarsi veramente a vicenda”, conclude infine il Pontefice.

 

Advertisement

 

 

White Logo