Advertisement

Papa Leone XIV: Duka, "servo buono e generoso"

Il telegramma di cordoglio del pontefice dopo la morte del porporato avvenuta lo scorso 4 novembre

Il cardinale Duka durante una Celebrazione eucaristica | Il cardinale Duka durante una Celebrazione eucaristica | Credit Vatican Media Il cardinale Duka durante una Celebrazione eucaristica | Il cardinale Duka durante una Celebrazione eucaristica | Credit Vatican Media

Dopo la morte del cardinal Dominik Duka, Arcivescovo Metropolita emerito di Praga (Repubblica Ceca), scomparso il 4 novembre scorso, arriva il telegramma a firma di papa Leone XIV indirizzato monsignor Jan Graubner, arcivescovo metropolita di Praga. A renderlo noto la Sala Stampa vaticana. 

 

“Desidero esprimere la mia vicinanza codesta comunità ecclesiale, ai suoi confratelli dell'Ordine dei predicatori, ai sacerdoti, e religiosi e ai fedeli che hanno trovato in lui un pastore forgiato nella fede e intrepido annunciatore del Vangelo” così l’incipit del telegramma. 

 

“Rendendo grazie a Dio per l'intensa opera pastorale, ricordando con ammirazione il suo coraggio nel periodo della persecuzione, quando, privato della libertà, non venne meno nella sua adesione a Cristo e alla Chiesa.  Con cuore di padre ha guidato il popolo di Dio, promuovendo la riconciliazione, la libertà religiosa e il dialogo tra fede e società. Il suo ministero episcopale, fondato sul carisma domenicano della verità e della carità, come ci ricorda anche suo motto, “In spirito veritatis”, rimane esempio di fedele dedizione e alla missione” continua il telegremma che si conslude con l’affidamento alla misericordia Divina  dell'anima “di questo servo buono e generoso”. 

Advertisement




White Logo