Città del Vaticano , venerdì, 16. gennaio, 2026 12:30 (ACI Stampa).
“Da Leone XIII a Leone XIV. Nuove sfide, rinnovato impegno sociale” è questo il tema per la edizione 2026 del Corso del corso in Insegnamento Sociale della Chiesa promosso dalla Fondazione Centesimus Annus pro Pontifice.
Come spiegano gli organizzatori "i campi di riflessione culturali, sociali, politici ed economici compongono una realtà in continuo movimento. Le società contemporanee si trovano oggi ad affrontare sfide sempre più complesse: dalle trasformazioni tecnologiche e bioetiche alle crisi ambientali ed economiche, fino alle nuove domande di pace, di giustizia e di fraternità universale. Di fronte a tali urgenze, l’Insegnamento Sociale della Chiesa offre criteri di discernimento e orientamento che illuminano il cammino delle persone e dei popoli.
Il Corso di Formazione in Insegnamento Sociale della Chiesa 2026 intende affrontare queste sfide, favorendo un dialogo fecondo tra la riflessione accademica e l’esperienza concreta dei partecipanti.
Dopo tanti anni di cammino, il corso si conferma come uno spazio qualificato di studio e di formazione, capace di generare una rete viva di persone impegnate in diversi ambiti professionali e sociali".
Tre i livelli proposti: approfondimento teoretico e aggiornamento, lasciandoci provocare dalle riflessioni di specialisti (18 professori) nei principali campi culturali, politici, sociali ed economici; dialogo induttivo, in cui ogni partecipante mette in relazione la parola dell’esperto con la propria esperienza personale e professionale, come cammino di appropriazione e di impegno sociale; sapienza comunitaria, radicata nello stile sinodale della Chiesa, dove partendo dal principio evangelico «dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro» (Mt. 18, 20), si sviluppa un vero senso di fraternità e di comunità. Il bene condiviso non si perde, ma si moltiplica: in reti di collaborazione, in amicizie spirituali e sociali, in progetti al servizio del bene comune.




