Advertisement

La Fondazione Centesimus Annus pro Pontifice, un programma di corsi da Leone XIII a Leone XIV

Oltre al corso annuale anche proposte on line e per la prima volta in collaborazione con una diocesi italiana

Papa Leone XIV riceve i membri della Fondazione il 17 maggio 2025 |  | Vatican Media Papa Leone XIV riceve i membri della Fondazione il 17 maggio 2025 | | Vatican Media

Da Leone XIII a Leone XIV. Nuove sfide, rinnovato impegno sociale” è  questo il tema per la edizione 2026 del Corso del corso in Insegnamento Sociale della Chiesa promosso dalla Fondazione Centesimus Annus pro Pontifice.

Come spiegano gli organizzatori "i campi di riflessione culturali, sociali, politici ed economici compongono una realtà in continuo movimento. Le società contemporanee si trovano oggi ad affrontare sfide sempre più complesse: dalle trasformazioni tecnologiche e bioetiche alle crisi ambientali ed economiche, fino alle nuove domande di pace, di giustizia e di fraternità universale. Di fronte a tali urgenze, l’Insegnamento Sociale della Chiesa offre criteri di discernimento e orientamento che illuminano il cammino delle persone e dei popoli.

Il Corso di Formazione in Insegnamento Sociale della Chiesa 2026 intende affrontare queste sfide, favorendo un dialogo fecondo tra la riflessione accademica e l’esperienza concreta dei partecipanti.

Dopo tanti anni di cammino, il corso si conferma come uno spazio qualificato di studio e di formazione, capace di generare una rete viva di persone impegnate in diversi ambiti professionali e sociali".

Tre i livelli proposti: approfondimento teoretico e aggiornamento, lasciandoci provocare dalle riflessioni di specialisti (18 professori) nei principali campi culturali, politici, sociali ed economici;  dialogo induttivo, in cui ogni partecipante mette in relazione la parola dell’esperto con la propria esperienza personale e professionale, come cammino di appropriazione e di impegno sociale; sapienza comunitaria, radicata nello stile sinodale della Chiesa, dove partendo dal principio evangelico «dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro» (Mt. 18, 20), si sviluppa un vero senso di fraternità e di comunità. Il bene condiviso non si perde, ma si moltiplica: in reti di collaborazione, in amicizie spirituali e sociali, in progetti al servizio del bene comune.

Advertisement

Quest’anno, per la prima volta, il Corso si sviluppa in due sedi: Roma e Milano. Il Programma prevede infatti tre incontri a Roma e due a Milano, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Oggi La Fondazione ha proposto un webinar «Il Pensiero Sociale Cattolico di fronte alle sfide e alle opportunità del Mediterraneo. Riflessioni e migliori pratiche imprenditoriali da Marsiglia» in collaborazione con la Pontificia Università Gregoriana e l’Institut Catholique de la Méditerranée (ICM). É il secondo appuntamento della serie «La Dottrina Sociale del Mediterraneo», che si fonda sulla Teologia del Mediterraneo per analizzare il possibile contributo del dialogo abramitico al pensiero economico, sociale e alle politiche pubbliche.

Non solo. A partire dal 21 gennaio prende il via il progetto “Schola Veritatis”: la Caritas propone il “metodo della Pax” per una nuova stagione di formazione sociale.
La Caritas Diocesana di Urbino inaugura una nuova stagione di impegno culturale e formativo con il lancio di “Schola Veritatis”, un progetto che intende riportare i principi della Dottrina Sociale della Chiesa al centro del dialogo civile.
Il fondamento dell’iniziativa risiede nell’urgenza, espressa dal magistero del Santo Padre, di rimettere al centro della missione cristiana la Verità che è Cristo, unica bussola capace di orientare l'uomo tra i cambiamenti repentini e le sfide inedite del nostro tempo.
Il progetto segna un momento storico per il territorio: per la prima volta una diocesi italiana avvia una collaborazione organica con la Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice.
Il primo ciclo di incontri, dedicato al tema “Lavoro povero e dignità umana”, si terrà tra gennaio e febbraio 2026 presso la Chiesa dei Cappuccini di Urbino.

Inoltre la Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice (FCAPP)Seminario Scuola di Religione e Società del Lussemburgo (LSRS) il 23 gennaio 2026 propongono un seminario: “Costruire la pace in Europa: quale ruolo per il pensiero sociale cattolico e i valori universali?” Co-organizzato dal Capitolo lussemburghese della Fondazione Centesimus Annus Pro-Pontifice (CAPPF), in collaborazione con il Segretariato generale della CAPPF e la Commissione delle Conferenze Episcopali dell’Unione Europea (COMECE), e in partnership con la Scuola di Religione e Società del Lussemburgo (LSRS)”.

White Logo