Advertisement

Prosegue il confronto tra i Vescovi tedeschi e la Curia Romana

Sono stati esaminati vari punti del futuro statuto di un organismo sinodale della Chiesa in Germania

Mons. Georg Batzing, presidente della CET |  | CET Mons. Georg Batzing, presidente della CET | | CET

Prosegue il confronto apertosi nel 2023 tra i Rappresentanti della Curia Romana e della Conferenza Episcopale Tedesca. L’ultima riunione si è svolta ieri, la prima durante il pontificato di Papa Leone XIV – ha comunicato la Sala Stampa della Santa Sede - per proseguire il dialogo concordato durante la visita ad limina dei vescovi tedeschi nel novembre 2022.

Le precedenti riunioni si erano tenute il 26 luglio 2023, il 22 marzo 2024 e il 28 giugno 2024.

La stessa Sala Stampa sottolinea che “il dialogo è stato ancora una volta caratterizzato da un’atmosfera sincera, aperta e costruttiva. Sono stati esaminati vari punti del futuro statuto di un organismo sinodale della Chiesa in Germania (denominato “Conferenza sinodale”) quali la sua natura, la composizione e le competenze”.

Hanno rappresentato la Curia Romana i Cardinali Victor Fernandéz, prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede; Kurt Koch, prefetto del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani; Pietro Parolin, Segretario di Stato;  Arthur Roche, prefetto del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti;  l’Arcivescovo Filippo Iannone, prefetto del Dicastero per i Vescovi.

La delegazione tedesca comprendeva i Vescovi Stephan Ackermann, Georg Bätzing, Bertram Meier, Franz-Josef Overbeck, nonché la Segretaria Generale Beate Gilles, e il Portavoce della Conferenza Episcopale  Matthias Kopp. Come ospite ha partecipato anche il Vescovo Stefan Oster .

Advertisement

White Logo