Barcellona , mercoledì, 19. novembre, 2025 16:00 (ACI Stampa).
Procede speditamente il lavoro per la istallazione della Croce che coronerà la torre di Gesù Cristo della Sgrada Famila a Barcellona. Venerdì 7 novembre è stato posizionato il secondo elemento che dopo che lo scorso 30 ottobre è stato collocato il braccio inferiore.
Il nucleo installato è una struttura di sei facce ottagonali che servirà da asse di connessione tra i diversi bracci della croce. Le sue superfici curve sono ricoperte di triangoli ceramici, un design pensato per creare transizioni morbide tra le parti. Ogni lato del nucleo ha una lunghezza di 4,70 metri e l'insieme raggiunge un peso totale di 16,5 tonnellate.
Questa collocazione rappresenta un passo significativo nel processo di completamento della torre di Gesù Cristo, che sarà la più alta del complesso centrale del tempio. La tappa arriva in un momento simbolico, coincidente con il centenario della morte di Antoni Gaudí.
Il 30 ottobre era stato collocato il primo elemento della croce della torre di Gesù Cristo della Sagrada Família, segnando l'inizio della fase finale della costruzione di questa torre centrale del tempio.
Il pezzo installato corrisponde al braccio inferiore della croce, con un'altezza di 7,25 metri e un peso di 24 tonnellate. È arrivato lo scorso luglio diviso in quattro pannelli che sono stati posizionati su una piattaforma di lavoro, sopra la navata centrale, a un'altezza di 54 metri, per svolgere le attività di assemblaggio, l'installazione delle vetrate e i lavori interni, come la posa delle pietre.






