Advertisement

Sulla Torre di Gesù Cristo della Sagrada Familia arriva la croce

Il posizionamento dei due primi elementi

Il posizionamento degli elementi della Croce |  | Sagrada Familia
Il posizionamento degli elementi della Croce | Sagrada Familia
Il posizionamento degli elementi della Croce |  | Sagrada Familia
Il posizionamento degli elementi della Croce | Sagrada Familia

Procede speditamente il lavoro per la istallazione della Croce che coronerà la torre di Gesù Cristo della Sgrada Famila a Barcellona. Venerdì 7 novembre è stato posizionato il secondo elemento che dopo che lo scorso 30 ottobre è stato collocato il braccio inferiore.

Il nucleo installato è una struttura di sei facce ottagonali che servirà da asse di connessione tra i diversi bracci della croce. Le sue superfici curve sono ricoperte di triangoli ceramici, un design pensato per creare transizioni morbide tra le parti. Ogni lato del nucleo ha una lunghezza di 4,70 metri e l'insieme raggiunge un peso totale di 16,5 tonnellate.

Questa collocazione rappresenta un passo significativo nel processo di completamento della torre di Gesù Cristo, che sarà la più alta del complesso centrale del tempio. La tappa arriva in un momento simbolico, coincidente con il centenario della morte di Antoni Gaudí.

Il 30 ottobre era stato collocato il primo elemento della croce della torre di Gesù Cristo della Sagrada Família, segnando l'inizio della fase finale della costruzione di questa torre centrale del tempio.

Il pezzo installato corrisponde al  braccio inferiore  della croce, con un'altezza di 7,25 metri e un peso di 24 tonnellate. È arrivato lo scorso luglio diviso in quattro pannelli che sono stati posizionati su una piattaforma di lavoro, sopra la navata centrale, a un'altezza di 54 metri, per svolgere le attività di assemblaggio, l'installazione delle vetrate e i lavori interni, come la posa delle pietre.

Advertisement

Con una geometria a doppia torsione, il braccio inferiore ha una forma quadrata alla base che diventa ottagonale alla sommità. L'esterno è rivestito in ceramica smaltata bianca e vetro, materiali che si distinguono per la loro luminosità e resistenza agli agenti atmosferici. Una volta completata, la croce avrà un'altezza totale di 17 metri, l'equivalente approssimativo di un edificio di cinque piani, e una larghezza di 13,5 metri.

In concomitanza con il centenario della morte di Antoni Gaudí, il completamento della Torre di Gesù Cristo rappresenterà una pietra miliare storica per la Sagrada Família e un omaggio al suo architetto. In occasione di questo anniversario si terranno eventi commemorativi, il cui programma è disponibile su sagradafamilia2026.org. 

White Logo