Advertisement

Il Cardinale Reina ha preso possesso del suo titolo cardinalizio

La cerimonia a Santa Maria della Salute a Primavalle lo scorso 16 novembre

Il Cardinale Baldassare Reina |  | Daniel Ibanez EWTN Il Cardinale Baldassare Reina | | Daniel Ibanez EWTN

Il 16 novembre scorso il Cardinale Baldassare Reina, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma e Arciprete della Basilica di San Giovanni in Laterano, ha preso possesso del titolo cardinalizio di Santa Maria della Salute a Primavalle, assegnatogli da Papa Francesco nel concistoro del 7 dicembre 2024.

Il paragrafo 2 del canone 350 del Codice di Diritto Canonico afferma infatti che “a ciascun Cardinale dell'ordine presbiterale e diaconale viene assegnato dal Romano Pontefice un titolo o una diaconia nell'Urbe”.

Il Cardinale Reina, che compirà 55 anni il prossimo 26 novembre, è originario della provincia di Agrigento. Dopo l’ordinazione presbiterale nel 1995, ha lavorato nella sua diocesi fino a diventare Rettore del Seminario Maggiore di Agrigento.

Nel 2022 viene chiamato in Vaticano per lavorare presso l’allora Congregazione per il Clero.

Il 27 maggio 2022 Papa Francesco lo nomina Vescovo ausiliare di Roma e viene consacrato dal cardinale Angelo De Donatis il 29 giugno successivo.

Advertisement

Nel gennaio 2023 è promosso Vicegerente della Diocesi di Roma. Il 6 ottobre 2024 Papa Francesco annuncia l’intenzione di crearlo cardinale il 7 dicembre successivo e contestualmente lo nomina Vicario Generale per la Diocesi di Roma. Il 25 ottobre dello stesso anno è nominato anche Arciprete della Basilica di San Giovanni in Laterano.

White Logo