Dublino , giovedì, 20. novembre, 2025 16:00 (ACI Stampa).
Era stata costruita duecento anni fa, come edificio temporaneo, e per questo le era stato dato il titolo di “pro-cattedrale”. E questo anche perché l’originale cattedrale, la Christ Church, era diventata cattedrale protestante dopo la Riforma, e, in una situazione di difficile conflitto, una cattedrale cattolica a pieno titolo avrebbe potuto essere una provocazione. Ma Leone XIV ha deciso che la pro-Cattedrale di Santa Maria (St. Mary) sarà ora la cattedrale cattolica di Dublino, la prima nella capitale irlandese da ormai 500 anni.
La decisione avviene a duecento anni dalla fondazione della cattedrale, la cui costruzione ebbe luogo nel 1825 in Marlborough Street come luogo di culto temporaneo, con l’idea che successivamente sarebbe stata rimpiazzata da una cattedrale dedicata.
Leone XIV ha invece deciso di conferire un nuovo status alla cattedrale, conosciuta semplicemente come St. Mary, e ora ha grandi piani di restauro, a seguito di un permesso rilasciato dal Consiglio Cittadino di Dublino.
Come detto, la cattedrale cattolica era la Christ Church. Quando la Riforma Protestante prese luogo, sia la Christ Church che la St. Patrick’s Cathedral divennero proprietà della Chiesa di Irlanda, e per 300 anni i cattolici non ebbero una cattedrale, fino alla costruzione di St. Mary.
Questa è anche un piccolo cimitero, con circa mille persone sepolte tra le sue mura, tra cui arcivescovi emeriti, cattolici prominenti come i membri delle famiglie Corballis e Sweetman, e persone locali.




