Advertisement

Premio Ratzinger 2025 a Riccardo Muti

Lo ha reso noto un comunicato della Fondazione dedicata al pontefice. La consegna il 12 dicembre prossimo

Papa Benedetto XVI | Papa Benedetto XVI | Credit Vatican Media Papa Benedetto XVI | Papa Benedetto XVI | Credit Vatican Media

Il Comitato Scientifico e il Consiglio di Amministrazione della Fondazione vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI hanno “la gioia di comunicare che il Santo Padre Leone XIV ha approvato il conferimento del Premio Ratzinger 2025 al Maestro Riccardo Muti” . Con questa nota della Fondazione è stato reso noto ieri il conferimento dell'importante e prestigioso premio al direttore d'orchestra Riccardo Muti. 

La consegna del Premio, da parte di papa Leone XIV, avverrà nel pomeriggio del prossimo 12 dicembre, in occasione del Concerto di Natale diretto dallo stesso Maestro Muti nell'Aula Paolo VI.

La serata sarà un omaggio in musica al Santo Padre all’inizio del Suo Ministero Petrino, in occasione della Solennità del Natale, la prima che vivrà da Pontefice.
Rappresenta una preziosa occasione di incontro per la comunità che opera accanto al Papa e a servizio della sua Missione: infatti, oltre al Maestro Muti e agli orchestrali, porgeranno a Leone XIV gli auguri per il Santo Natale la Curia Romana, gli officiali dei Dicasteri e coloro che lavorano presso la Santa Sede e gli invitati a questo appuntamento.
Il programma del concerto prevede l’esecuzione della Messa per l'Incoronazione di Carlo X, composta da Luigi Cherubini nel 1825.
Il Maestro Muti nell’occasione dirigerà l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, da lui
fondata. Ad accompagnare l’orchestra il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi
Saracini”. 

Il comunicato continua con queste parole: “Il valore altissimo dell'arte del Maestro Muti è universalmente riconosciuto, e anche Benedetto XVI si considerava un suo sincero estimatore”. Queste le parole di Muti per la notizia del premio: "Io ho seguito e ammirato sempre profondamente Papa Benedetto XVI, i cui pensieri, riflessioni e meditazioni sono stati e saranno un nutrimento per gli uomini e le donne di Buona Volontà! L'ultimo incontro privato con Benedetto rimarrà per me e mia moglie un ricordo carico di Fede e Speranza".

Il “Premio Ratzinger”, istituito nel 2011, è assegnato ogni anno, con l'approvazione del pontefice, su proposta del Comitato Scientifico della Fondazione , una personalità eminente nel campo della cultura e dell'arte cristianamente ispirata. Gli illustri premiati sono stati finora teologi, biblisti, filosofi, giuristi e artisti dei diversi continenti e di diverse confessioni religiose.

Advertisement

White Logo