Città del Vaticano , venerdì, 12. dicembre, 2025 19:15 (ACI Stampa).
"Appare così particolarmente coerente l’attribuzione del Premio Ratzinger a chi ha saputo custodire ciò che Benedetto XVI ha sempre considerato il cuore dell’arte: la possibilità di far risuonare, attraverso la bellezza, una scintilla della presenza di Dio". Papa Leone XIV lo ha detto a conclusione del Concerto del Maestro Muti in Aula Paolo VI.
Una consegna speciale quella del Premio Ratzinger 2025 al termine di un concerto offerto al Papa dal Maestro Riccardo Muti, cui il premio è destinato. Anche una raccolta Fondi per progetti in campo educativo, come ha ricordato il cardinale Tolentino de Mendoça. Il Maestro Muti nell’occasione dirigerà l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, da lui fondata. Ad accompagnare l’orchestra il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”. É stato eseguita la Messa per l'Incoronazione di Carlo X, composta da Luigi Cherubini nel 1825.
Largo ai giovani nella orchestra e nel coro che vengono da tutta Italia e che sono spesso impegnati nelle direzione di cori e orchestre locali. Come il Maestro Riccardo Schioppa direttore del Coro e dell’Orchestra della Filarmonica di Civitavecchia e dell’Ensemble InCantus, parte dell’organico del Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” preparato da Lorenzo Donati.
Riccardo Muti ha avuto un rapporto personale con Benedetto XVI così che il premio ha una doppia valenza oltre ovviamente alle straordinarie capacità del Maestro.
Il Papa ha ringraziato il Dicastero per la Cultura e l’Educazione e la Fondazione Pontificia Gravissimum Educationis – e tutti coloro che, in vari modi, ne hanno reso possibile la realizzazione.






