Castel Gandolfo , martedì, 25. novembre, 2025 21:26 (ACI Stampa).
Lasciando Castel Gandolfo per far rientro in Vaticano come di consueto Papa Leone XIV si è intrattenuto brevemente a conversare con i giornalisti presenti.
Il Papa ha commentato la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, che ricorre oggi. Per fermare le violenze “occorre cominciare con la formazione dei giovani, cominciare a aprire tutti il cuore per che dire che ogni persona è un essere umano che merita rispetto, quella dignità per uomo donna, tutti. Bisogna togliere questa violenza e cercare la maniera per formare la mentalità, bisogna essere persone di pace che vogliono bene a tutti”.
Poi il prossimo viaggio in Turchia e Libano. “Questo viaggio – ha detto il Papa- nasce precisamente per celebrare i 1700 anni del Credo del concilio di Nicea, la figura di Gesù Cristo che può essere anche una fonte di pace per tutto il mondo. Con il Patriarca Bartolomeo già ci siamo incontrati altre volte e penso che sarà un opportunità eccezionale per promuovere l'unità fra tutti i cristiani”.
E sul Libano infine il Papa ha chiosato: “Sono molto contento di poter visitare il Libano. Il messaggio sarà una parola di pace, una parola di speranza, specialmente in questo tempo giubilare”.




