Roma , giovedì, 27. novembre, 2025 9:00 (ACI Stampa).
La Medaglia Miracolosa è legata alle apparizioni della Vergine Maria a Caterina Labouré, giovane novizia delle Figlie della Carità di San Vincenzo de Paoli. La futura santa Caterina Labouré, infatti, da giugno a dicembre del 1830, riceve per tre volte la grazia dell’apparizione dell’Immacolata.
La prima apparizione reca la data del 18 luglio 1830, alle 23:30: la giovane novizia si sente chiamare per nome. Un misterioso bambino è ai piedi del letto e la invita ad alzarsi per andare in Cappella dove la Vergine Maria l’attende. Arrivati nella cappella, la religiosa si inginocchia. E’ la Vergine Maria nel suo splendore. Poggia le sue mani sulle ginocchia di Maria che è seduta sulla sedia del sacerdote.
Poi, abbiamo la seconda apparizione: quella del 27 novembre del 1830, durante l’orazione pomeridiana delle novizie. Ed è allora che Caterina vede la Vergine ritta su un globo che con i piedi schiaccia un serpente. Ed è a questa apparizione che la Vergine Maria, allora, le mostra l’immagine della medaglia e le chiede di coniarla.




