Advertisement

Dicastero per i Testi Legislativi: nominato un Segretario aggiunto

Il Papa ha scelto il Vescovo Marco Mellino, finora Segretario della Commissione Interdicasteriale per la revisione del Regolamento Generale della Curia Romana

Il Vescovo Marco Mellino |  | MM Acistampa Il Vescovo Marco Mellino | | MM Acistampa

Papa Leone XIV ha nominato Segretario Aggiunto del Dicastero per i Testi Legislativi Monsignor Marco Mellino, finora Segretario della Commissione Interdicasteriale per la revisione del Regolamento Generale della Curia Romana.

Monsignor Mellino era stato chiamato in precedenza da Papa Francesco come segretario del Consiglio dei Cardinali, il cosiddetto C9, nel 2020 in sostituzione del Cardinale Marcello Semeraro.

Mellino, 59 anni, è stato ordinato sacerdote nel 1991. In passato ha lavorato anche in Segreteria di Stato in qualità di officiale.

Nel 2018 è stato nominato segretario aggiunto del Consiglio dei Cardinali e contestualmente eletto da Papa Francesco vescovo titolare di Cresima.

Dal 2022 era anche Segretario della Commissione Interdicasteriale per la revisione del Regolamento Generale della Curia Romana.

Advertisement

Al momento il Dicastero per i Testi Legislativi non ha un prefetto, dopo il trasferimento di Monsignor Filippo Iannone alla guida del Dicastero per i Vescovi. Il segretario del Dicastero è il Vescovo Juan Ignacio Arrieta Ochoa de Chinchetru.

White Logo