Roma , giovedì, 4. dicembre, 2025 16:00 (ACI Stampa).
Milano si appresta a vivere dieci intense giornate: dieci giorni di celebrazioni al convento del Centro Missionario dei Cappuccini conferenze e momenti di preghiera con al centro la figura di san Francesco.
In occasione dell’VIII centenario della morte di San Francesco, un evento straordinario atteso con devozione dai fedeli di Milano: arriva nella Chiesa del SS Crocefisso dei Cappuccini Missionari di Musocco (p.le Cimitero Maggiore 5) una preziosa reliquia di San Francesco: un pezzo originale del cingolo che cingeva il suo saio, simbolo dei voti di obbedienza, povertà e castità.
Ricco il programma. A cominciare da una bellissima mostra fotografica sul celeberrimo film “Fratello sole, sorella luna” girato nel 1971 con la regia di Franco Zeffirelli, con Valentina Cortese nei panni di Monna Pica, madre di Francesco, interpretato da Graham Faulkner. Poi si potranno ammirare i ricami ad ago di Barbara Trestini Trimarchi ispirati a Giotto e l’esposizione dell’antologia di quadri di Milo ‘Farsi ape”, ispirati all’amore e alla salvaguardia del Creato; infine una selezione di Presepi italiani. Inoltre Fra Giovanni Cropelli sarà in dialogo con la giornalista Elisabetta Invernici, curatrice della mostra “Fratello sole, sorella luna”, con due talk su temi quali le donne nella vita di San Francesco e il significato del saio francescano.




