Advertisement

Il calendario delle celebrazioni liturgiche del Natale presiedute da papa Leone XIV

E' stato diffuso il calendario delle Celebrazioni liturgiche: Natale; Epifania e solennità di Maria Santissima Madre di Dio

Immagine di repertorio | Immagine di repertorio | Credit Vatican Media Immagine di repertorio | Immagine di repertorio | Credit Vatican Media

E stato diffuso dalla Sala Stampa Vaticana il calendario delle celebrazioni liturgiche per questo Natale 2025. Il primo di Prevost come papa. Si comincia, allora, con Messa nella notte della solennità del Natale del Signore nella Cappella Papale della  Basilica di San Pietro, alle ore 22.00. 

 

Per il giorno di Natale, il 25 dicembre, papa Leone XIV presiede la Santa Messa, alle ore 10.00. Sempre nella basilica di San Pietro. La tradizionale benedizione Urbi et orbi, alle 12, dalla Loggia centrale della Basilica di San Pietro.

 

Mercoledì, 31 dicembre, alle ore 17, il pontefice celebrerà i Primi Vespri della solennità di Maria santissima Madre di Dio, cui farà seguito il tradizionale canto dell’inno «Te Deum», a conclusione dell’anno civile.

Advertisement

 

Poi, passiamo all’appuntamento del 1° gennaio 2026: Santa Messa alle ore 10, nella cappella papale della  Basilica di San Pietro: la Celebrazione Eucaristica nella solennità di Maria santissima Madre di Dio nell’Ottava di Natale. 

 

Il 6 gennaio, poi, nella solennità dell’Epifania del Signore e chiusura del Giubileo Ordinario 2025, alle ore ore 9.30, papa Leone celebrerà la Santa Messa per poi presidere il rito della Chiusura della Porta Santa. 



White Logo