Vaticano , martedì, 9. dicembre, 2025 16:00 (ACI Stampa).
Arriva in Natale in Piazza San Pietro e l'inaugurazione di presepe ed albero è per il 15 dicembre alle 17.
Il presepe arriva anche in Aula Paolo VI dove la mattina del 15 verrà anche inaugurata "Nacimiento Gaudium", il tema scelto dal Costa Rica per la Natività. Si tratta di un’opera dell’artista costaricana Paula Sáenz Soto, la quale ha voluto sottolineare non solo il messaggio di pace del Natale, ma anche lanciare un appello al mondo, affinché venga protetta la vita fin dal suo concepimento. La rappresentazione della Natività nell’Aula Paolo VI, Nacimiento Gaudium, presenta una figura della Vergine in stato di gravidanza e un insieme di 28.000 nastri colorati, ciascuno dei quali rappresenta una vita preservata dall’aborto grazie alla preghiera e al sostegno fornito da organizzazioni cattoliche a molte madri in difficoltà.
Il Presepe misura cinque metri in lunghezza, tre in altezza e due metri e mezzo in profondità. Pur rispettando la tradizione — con la presenza di Giuseppe, dei Re Magi, dei pastori e degli animali — l’opera introduce un elemento originale: due rappresentazioni differenti e alternabili della Madonna. Durante il periodo dell’Avvento sarà esposta una statua di Maria incinta, simbolo dell’attesa e della speranza; nella notte di Natale, questa verrà sostituita con un’immagine della Vergine inginocchiata in adorazione del Bambino appena nato.
Nella culla di Gesù verranno inoltre deposti 400 nastri con preghiere e desideri scritti dai piccoli pazienti dell’Ospedale Nazionale dei Bambini di San José.
Sempre in Aula Paolo VI, le Delegazioni verranno ricevute in udienza da Papa Leone XIV per la presentazione ufficiale dei doni. Alla cerimonia pomeridiana, saranno presenti le Delegazioni ufficiali dei luoghi di origine del Presepe e dell’albero in Piazza San Pietro, provenienti rispettivamente da Lagundo e Ultimo, in diocesi di Bolzano-Bressanone, e dalla diocesi di Nocera Inferiore-Sarno. In particolare, per il Presepe artistico parteciperanno, tra gli altri, il Vescovo di Nocera Inferiore-Sarno, Monsignor Giuseppe Giudice, il curatore del progetto, l’architetto Angelo Santitoro, direttore dell’Ufficio Beni culturali ed edilizia di culto della diocesi, e il direttore dell’Ufficio delle Comunicazioni sociali della diocesi, Salvatore D’Angelo.





