Roma , giovedì, 11. dicembre, 2025 12:30 (ACI Stampa).
Giunge oggi un nuova Nota pastorale a firma del cardinal Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, sull’insegnamento “della religione cattolica: laboratorio di cultura e dialogo”.
“A quarant’anni dalla firma dell’Intesa che dava attuazione all’Accordo di revisione del Concordato lateranense in materia di insegnamento della religione cattolica (Irc), la Conferenza Episcopale Italiana ha ritenuto opportuno fare il punto della situazione e richiamare l’attenzione sull’Irc, volendo evidenziare e rilanciare il suo servizio alla scuola” così inzia la Nota diffusa oggi dalla Cei.
Sono trascorsi ben trentaquattro anni dalla prima e unica Nota pastorale che era stata pubblicata sull’argomento nel 1991 e così la Cei desidera confermare “la validità di una presenza scolastica che rispetta la libertà di coscienza di tutti e assicura un fondamentale servizio educativo”. Allo stesso tempo, a causa del cambiamento della società rispetto al 1991 - si parla del flusso migratorio - l’Irc “ha saputo aprirsi al confronto e al dialogo proprio grazie all’identità che la contraddistingue, che ne valorizza la portata culturale e formativa”. A tale proposito vengono ricordate le schede per conoscere l’Ebraismo e l’Islam, predisposte dagli uffici della Segreteria Generale della CEI rispettivamente con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e il Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica, in vista della redazione dei libri scolastici e della formazione degli insegnanti di religione.




