Roma , domenica, 14. dicembre, 2025 14:00 (ACI Stampa).
Poeta, mistico, scrittore, santo: è Giovanni della Croce (Juan de Yepes Álvarez, un nome profondamente legato a quello di un’altro monumento della fede, santa Teresa d’Avila. San Giovanni della Croce, ossia la teologia che diviene verso, poesia. Tante le sue opere, studiate e approfondite, frutto di una spiritualità profonda ed elevata. Fra le più famose ricordiamo: Notte Oscura; Salita al Monte Carmelo; Cantico spirituale, questi solo alcuni titoli.
Per comprendere la grandezza della poesiadi san Giovanni della Croce basterebbe leggere solo questo verso: “Oh, quanto è felice quest'anima che sente sempre che Dio sta riposando e dormendo nel suo seno! Oh, quando le conviene allontanarsi dalle cose, fuggire le occupazioni e vivere con immensa tranquillità, in modo che nemmeno il più piccolo granello o rumore inquieti o muovo il seno dell'Amato!”.
Giovanni della Croce nasce a Fontiveros (Avila) nel 1542. Perde il padre in giovanissima età. Il piccolo Giovanni entrerà nel Collegio della Dottrina e viene anche ammesso come infermiere nell’Ospedale della Concezione. Diverrà anche alunno esterno del Collegio dei Gesuiti dal 1559 al 1563.





