Advertisement

Note storiche, il Presepe in Piazza San Pietro una tradizione iniziata da Giovanni Paolo II nel 1982

Ogni anno il dono dell'albero da un diverso paese

Benedetto XVI e il presepe con le statue di San Vincenzo Pallotti |  | pd Benedetto XVI e il presepe con le statue di San Vincenzo Pallotti | | pd

É stato San Giovanni Paolo II nel 1982 a decidere che Piazza San Pietro dovesse avere un presepe e anche un albero di Natale.

Si scelsero le statue del presepe che San Vincenzo Pallotti aveva voluto per il presepe realizzato nel 1842 nella chiesa di San' Andrea della Valle a Roma. Ne furono utilizzate 9 e vennero aggiunte altre per la composizione scenica allestita anno dopo anno dal Governatorato della Città del Vaticano.

Le comunità legate ai Pallottini, la Società del Divin Salvatore, sono particolarmente legate al presepe e creano presepi che riflettono la vivacità e la speranza, in particolare per i bambini, come si vede nella Parrocchia San Vincenzo Pallotti a Napoli.

Fino al 2012 sono state usate le stesse, cambiava solo la scena.  Il Governatorato ovviamente contribuisce alla costruzione della scena nel grande spazio di circa 400mq davanti all' obelisco di Piazza San Pietro. Negli anni alcune regioni avevano arricchito il presepe come nel 2006 quando la Provincia di Trento con il Comune di Tesero ha partecipato all'allestimento del Presepio offrendo delle statue lignee a grandezza naturale e degli oggetti di uso domestico per la rappresentazione della vita quotidiana.

Nel 2012 fu la Basilicata ad offrire il Presepe monumentale realizzato dal Maestro Francesco Artese.

Advertisement

L'albero per la piazza è sempre stato donato da una nazione diversa. Nel Natale 2011 fu l' Ucraina a donarlo. 

L'albero di Natale sembra abbia avuto un'origine cristiana nei Paesi nordici, anche se legato alla tradizione pagana del culto degli alberi. I cristiani però lo collegarono alla festa di Adamo ed Eva celebrata in Germania il 24 dicembre. Era considerato l'albero del Paradiso e frutti simbolici pendevano dai suoi rami. Più tardi, sulla sua cima venne fissata una stella.

White Logo