Città del Vaticano , giovedì, 31. luglio, 2025 13:00 (ACI Stampa).
Dopo dieci anni cambio al vertice della Specola Vaticana. Il Papa ha nominato padre Richard Anthony D’Souza, S.J., a direttore della Specola Vaticana, succede a fratel Guy Consolmagno, S.J., il cui mandato decennale scadrà il 19 Settembre 2025.
Con questa nomina, Papa Leone XIV ha confermato il processo di successione che era già in corso prima della morte di Papa Francesco.
"Sono lieto che Sua Santità abbia scelto padre D'Souza come prossimo direttore della Specola Vaticana. So che padre D'Souza ha la visione e la saggezza necessarie per portare avanti l'Osservatorio in questo periodo di rapidi cambiamenti nella ricerca astronomica, soprattutto grazie alla sua esperienza con i telescopi spaziali e le tecniche computazionali avanzate" ha detto Fr. Consolmagno.
A sua volta, padre D'Souza ha osservato:"Durante i suoi dieci anni di leadership, Fr. Consolmagno si è distinto per la sua dedizione al dialogo tra scienza e fede, alla divulgazione scientifica e alla promozione della ricerca astronomica a livello internazionale".
Fr. Consolmagno continuerà come astronomo della Specola Vaticana e come presidente della Fondazione della Specola Vaticana con sede a Tucson, in Arizona, Stati Uniti.




