Dopo tante voci arriva l'annuncio ufficiale dei temi che saranno trattati nel primo Concistoro di Leone XIV. "Come già annunciato nel mese di novembre scorso, - si legge nella nota ufficiale- il Santo Padre ha convocato il primo Concistoro straordinario del Suo Pontificato, che si terrà nei giorni 7 e 8 gennaio 2026. L’incontro si svolgerà nell’arco di due giornate e sarà caratterizzato da momenti di comunione e di fraternità, nonché da tempi dedicati alla riflessione, alla condivisione ed alla preghiera. Tali momenti saranno orientati a favorire un discernimento comune e ad offrire sostegno e consiglio al Santo Padre nell’esercizio della Sua alta e gravosa responsabilità nel governo della Chiesa universale.

Il Concistoro si colloca nel contesto della vita e della missione della Chiesa, e intende rafforzare la comunione tra il Vescovo di Roma ed i Cardinali, chiamati a collaborare in modo particolare alla sollecitudine per il bene della Chiesa universale".

Di ufficiale solo questo. Ci sarà una celebrazione eucaristica e in agenda ci dovrebbe essere la sinodalità e la liturgia.