Advertisement

Germania, 300 mila piccoli Magi benedicono le case e raccolgono fondi contro il lavoro minorile

Fino al 6 gennaio l’iniziativa di solidarietà dei “cantori della stella”

I Cantori della Stella |  | Diocesi di Friburgo / Peter Cupec I Cantori della Stella | | Diocesi di Friburgo / Peter Cupec

Dalla città tedesca di Friburgo di Brisgovia, nel Land del Baden-Württemberg, parte la 68.esima edizione della missione degli Sternsinger (cantori della stella). Circa 300 mila bambini vestiti da Magi busseranno, fino al 6 gennaio, alle porte di tutte le città della Germania. In primo luogo per portare la benedizione sulle case visitate. Lo faranno scrivendo sullo stipite alto della porta d’ingresso la tradizionale formula: “Christus benedicat mansionem” - Cristo benedica questa casa - abbreviata in 20 C + B + M +26. Ma lo scopo della loro visita è anche quello di raccogliere fondi per bambini più sfortunati in tutte le parti del mondo. Quest’anno, con il motto “A scuola invece che in fabbrica”, i cantori della stella concentreranno le loro energie sul tema lavoro e la povertà minorile.

L’iniziativa di quest’anno è partita con una festa per le strade della città all’estremità sud occidentale della Germania e con una Messa solenne nella cattedrale di Friburgo, durante la quale l’arcivescovo Stephan Burger, ha incaricato i cantori della stella a portare la benedizione nelle case e negli appartamenti: “Con le vostre azioni e il vostro operato date agli altri speranza e futuro per la loro vita! Non devono essere gli affari, il business ad avere la priorità, ma il benessere del prossimo. Contribuite a rendere il mondo più vivibile e a diffondere il messaggio di Gesù nel mondo. In questo modo dimostrate di appartenere a Gesù Cristo”, ha concluso il presule.

"Diventerete voi stessi la benedizione che augurate agli altri e che scrivete sulle porte delle case. Regalate gioia e felicità a coloro che vi aprono le porte e a coloro che ricevono aiuto!", è stato il viatico del presidente dei cantori della stella, Dirk Bingener. “In questi tempi non proprio facili, voi portate luce nella società. Il nostro mondo non ha solo bisogno di un messaggio positivo, ma soprattutto di messaggeri che si impegnino a diffonderlo”, ha affermato il sindaco di Friburgo Martin Horn dal palco dei cantori della stella nella piazza della vecchia sinagoga. “È divertente cambiare un po’ il mondo in meglio insieme ai cantori della stella. Semplicemente raccogliendo donazioni per i bambini che stanno male”, ha detto il dodicenne Benjamin di Küssaberg, dal circondario di Waldshut.

Per quattro delle migliaia di cantori della stella la missione si prolungherà fino alla Città Eterna. Le quattro cantanti Mia (14 anni), Pia (10 anni), Theresa (13 anni) e Anna (13 anni) della parrocchia di San Francesco nella città di Marl, nella Diocesi di Münster, parteciperanno infatti giovedì 1° gennaio alle ore 10 alla Messa per la LIX Giornata mondiale della Pace con Papa Leone XIV nella Basilica di San Pietro, a Roma.

L’iniziativa di quest’anno dei “cantori della stella” mostra quanto siano importanti i diritti di ogni bambini alla protezione e all’istruzione. Il Canto dei Tre Magi 2026 (Dreikönigssingen) incoraggia i cantori della stella e i loro accompagnatori a impegnarsi contro il lavoro minorile e a creare un mondo più giusto. Ancora oggi, infatti, 138 milioni di bambini tra i cinque e i 17 anni lavorano, 54 milioni dei quali in condizioni particolarmente dannose per la salute e di sfruttamento. Persino in Germania vengono commercializzati prodotti realizzati con il lavoro minorile.

Advertisement

Dal lancio dell’iniziativa nel 1959, il Canto dei Tre Magi ha raccolto complessivamente oltre 1,4 miliardi di euro, che sono stati utilizzati per finanziare progetti a favore dei bambini svantaggiati e bisognosi in Africa, America Latina, Asia, Oceania ed Europa orientale. I fondi raccolti in tutta la Germania grazie all’iniziativa “Canto dei Tre Magi” – la più grande azione di solidarietà del mondo, fatta da bambini a favore di bambini - vengono utilizzati per sostenere progetti nei settori dell’istruzione, dell’alimentazione, della salute, della protezione dell’infanzia, degli aiuti di emergenza, delle attività pastorali e dell’integrazione sociale.

Gli enti promotori a livello nazionale dell’iniziativa sono l’organizzazione missionaria per bambini Die Sternsinger e l’Unione della Gioventù Cattolica Tedesca.

 

White Logo