Advertisement

Assisi-Gualdo Tadino-Nocera Umbra e Foligno: ecco il nuovo Vescovo scelto da Papa Leone XIV

Si tratta di Monsignor Felice Accrocca, finora Arcivescovo Metropolita di Benevento

Mons. Felice Accrocca |  | Diocesi di Assisi Mons. Felice Accrocca | | Diocesi di Assisi

Papa Leone XIV stamane ha accettato presentata per raggiunti limiti di età da Monsignor Domenico Sorrentino, Vescovo delle diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e Foligno, unite in persona Episcopi. Gli succede Monsignor Felice Accrocca, finora Arcivescovo Metropolita di Benevento. Le due sedi restano unite in persona Episcopi. Monsignor Accrocca mantiene il titolo personale di Arcivescovo. 

Monsignor Accrocca è nato il 2 dicembre 1959 a Cori, in Provincia di Latina. Ha conseguito la Laurea in Lettere all’Università degli Studi di Roma La Sapienza e il Dottorato in Storia Ecclesiastica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

È stato ordinato sacerdote il 12 luglio 1986, incardinandosi nella Diocesi di Latina-Terracina-Sezze- Priverno.

Dopo aver lavorato come parroco e professore di Storia della Chiesa medievale presso la Pontificia Università Gregoriana, è stato eletto da Papa Francesco Arcivescovo metropolita di Benevento il 18 febbraio 2016.

Monsignor Sorrentino, 78 anni il prossimo 16 maggio, era alla guida della Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino dal 2005. Nel 2021 era stato nominato anche Vescovo di Foligno con l’unione delle diocesi in persona Episcopi. Dal 2001 al 2003 era stato Arcivescovo Prelato di Pompei, e dal 2003 al 2005 Segretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.

Advertisement

Per la Diocesi di Assisi l’anno che si è appena aperto rappresenta una tappa importante, con la ricorrenza dell’ottavo centenario della morte di San Francesco.

“Auguri, fratello e padre, caro vescovo Felice. Possa davvero il tuo servizio essere fecondo. Ti lascio il testimone con infinita gratitudine al Signore per quanto mi ha dato e grande affetto per questo popolo che mi resterà nel cuore mentre entra nel tuo. Le nostre due diocesi ti abbracciano. Prima dei nostri abbracci, ti accoglie la nostra preghiera”, le parole di Monsignor Sorrentino una volta annunciata la nomina del nuovo Vescovo.

“Il Signore – è il messaggio di Monsignor Accrocca ai fedeli di Assisi, Nocera Umbra, Gualdo Tadino e Foligno -mi ha inviato a voi e Lui sa quello che fa: ho accolto la sua chiamata con serenità, pur con tutte le domande – e le paure – che in tali momenti affollano la mente e con cui bisogna fare i conti; confido però sulla Grazia di Dio e anche su di voi. Mi hanno molto aiutato, nei giorni scorsi, le parole di un monaco del secolo XII, Ugo di San Vittore: questi afferma che «è molto sensibile [tenero] l’uomo che sente ancora la dolcezza della terra natale, è già forte colui che sa fare di ogni luogo la sua nuova patria, ma è veramente perfetto nella virtù colui che valuta tutto il mondo come un luogo d’esilio. Il primo ha fissato il suo amore in una parte della terra, il secondo lo ha distribuito in molti luoghi, ma il terzo ha annullato in se stesso l’amore del mondo» .Vi chiedo di sostenermi con la vostra preghiera”.

White Logo