Assisi , sabato, 10. gennaio, 2026 12:21 (ACI Stampa).
Papa Leone XIV stamane ha accettato presentata per raggiunti limiti di età da Monsignor Domenico Sorrentino, Vescovo delle diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e Foligno, unite in persona Episcopi. Gli succede Monsignor Felice Accrocca, finora Arcivescovo Metropolita di Benevento. Le due sedi restano unite in persona Episcopi. Monsignor Accrocca mantiene il titolo personale di Arcivescovo.
Monsignor Accrocca è nato il 2 dicembre 1959 a Cori, in Provincia di Latina. Ha conseguito la Laurea in Lettere all’Università degli Studi di Roma La Sapienza e il Dottorato in Storia Ecclesiastica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.
È stato ordinato sacerdote il 12 luglio 1986, incardinandosi nella Diocesi di Latina-Terracina-Sezze- Priverno.
Dopo aver lavorato come parroco e professore di Storia della Chiesa medievale presso la Pontificia Università Gregoriana, è stato eletto da Papa Francesco Arcivescovo metropolita di Benevento il 18 febbraio 2016.
Monsignor Sorrentino, 78 anni il prossimo 16 maggio, era alla guida della Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino dal 2005. Nel 2021 era stato nominato anche Vescovo di Foligno con l’unione delle diocesi in persona Episcopi. Dal 2001 al 2003 era stato Arcivescovo Prelato di Pompei, e dal 2003 al 2005 Segretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.




