Advertisement

Novara si prepara a festeggiare il suo santo patrono San Gaudenzio

Il 22 gennaio, giorno della sua solennità, la Diocesi di Novara sta preparando una grande festa per il suo santo patrono

Ordinazione San Gaudenzio |  | https://www.diocesinovara.it/ Ordinazione San Gaudenzio | | https://www.diocesinovara.it/

San Gaudenzio di Novara è stato il primo vescovo di Novara (IV-V secolo), è patrono della città e la sua vita è strettamente legata a sant'Ambrogio di Milano. Il 22 gennaio, giorno della sua solennità, la Diocesi di Novara sta preparando una grande festa per il suo santo patrono.

La Vita Sancti Gaudentii racconta numerosi eventi miracolosi, tra i quali il più celebre è quello dei fiori, legato alla tradizione delle rose che fioriscono in inverno.

La tradizione racconta che il 22 gennaio del 396 d.C. Ambrogio, vescovo di Milano, di ritorno da un viaggio a Vercelli e diretto verso il capoluogo lombardo, fu costretto a fermarsi a metà strada poiché i suoi cavalli si rifiutavano di proseguire.

Interpretando l’episodio come un segno divino, Ambrogio decise di sostare a Novara, dove fu accolto dal vescovo Gaudenzio. Quest’ultimo, tuttavia, aveva ben poco da offrire all’illustre ospite: secondo la leggenda, proprio allora, nel suo giardino, fiorì miracolosamente uno splendido roseto in mezzo alla neve.

Ancora oggi la tradizione ricorda questo evento attraverso la Cerimonia delle Rose: ogni anno il Comune di Novara provvede alla pulizia delle rose poste sul lampadario della basilica, che vengono poi ricollocate e benedette dal vescovo di Novara il 22 gennaio, prima della messa solenne in onore di san Gaudenzio.

Advertisement

A questo miracolo si ispira anche l’iniziativa promossa dalla Fondazione Fabbrica Lapidea di San Gaudenzio in occasione della patronale 2026: “Le Rose Eterne di San Gaudenzio”.

Con un contributo di 20 euro, i cittadini potranno ricevere una rosa stabilizzata, autentica ma trattata per conservarsi nel tempo, simbolo della rosa miracolosa che non appassisce e della cura costante per il nostro patrimonio, “chiamata a non sfiorire mai”.

Un gesto semplice, dal significato profondo: l’intero ricavato sarà destinato al sostegno del Complesso Monumentale di San Gaudenzio.

La pietà popolare che il santo riesce a condensare attorno a sé è però ancora molto forte.

A Novara, Giovedì 22 gennaio, si inizia alle ore 10.15 proprio con la Cerimonia del fiore. A seguire: S. Messa pontificale presieduta dal Vescovo di Novara, S.E. Mons. Franco Giulio Brambilla Animazione liturgica: Cappella Musicale del Duomo di Novara e Istituto della Cappella Musicale. Ore 17.00 – Secondi Vespri di San Gaudenzio. Alle ore 18.00 – S. Messa presieduta da S.E. Mons. Edoardo Aldo Cerrato.Animazione liturgica: Corale di San Gaudenzio.

San Gaudenzio 2026: il programma delle celebrazioni della patronale - Diocesi di Novara qui il programma completo

More in Italia

 

 

 

White Logo